338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Milano: boom di ricoveri psichiatrici di adolescenti

Milano: boom di ricoveri psichiatrici di adolescenti

Psichiatria, boom dei ricoveri di adolescenti in Lombardia: + 28%

MILANO – “È aumentato del 28% l’accesso in pronto soccorso per emergenze e ricoveri da acuzie psichiatriche negli adolescenti”. In aumento, inoltre, “le giornate di degenza che arrivano al 50% nell’ultimo biennio, con un 10% in piu’ ogni anno di chi viene inserito in comunita’ terapeutica”. Questi sono i dati allarmanti sull’emergenza psichiatrica in adolescenza della sola regione Lombardia, essendo “pochissime le informazioni a livello nazionale”, spiega alla Dire Antonella Costantino, presidente della Societa’ italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (Sinpia).
 
   In ogni caso la fotografia in Lombardia “e’ abbastanza significativa”, perche’ prende in considerazione “le forme in continuo cambiamento del disagio e del disturbo psichiatrico, sempre piu’ esplosive e discontrollate- continua la neuropsichiatra infantile- tanto da incrociarsi poi con l’assunzione di sostanze o la dipendenza da internet. Queste ultime a volte possono essere cause scatenanti, altre volte tentativi di auto medicazione da parte di ragazzini che gia’ stavano male prima o quando erano piu’ piccoli, e a cui non siamo riusciti a dare risposte sufficienti”.
  A livello nazionale, quindi, “la situazione e’ drammatica- precisa la presidente della Sinpia

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.ticinonotizie.it/psichiatria-boom-dei-ricoveri-di-adolescenti-in-lombardia-28/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)