338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Si può essere adolescenti fino ai 24 anni? La scienza dice di sì

Si può essere adolescenti fino ai 24 anni? La scienza dice di sì

Si può essere adolescenti fino ai 24 anni? La scienza dice di Sì

L’evoluzione biologica dell'uomo è cambiata. Tre considerazioni su uno studio pubblicato da Lancet

Se avete più di vent’anni e vi sentite adolescenti, nessun problema: un saggio pubblicato su Lancet propone che l’età dell’adolescenza si estenda ormai dai 10 ai 24 anni.
 
Secondo gli autori – prima firmataria la dott. Susan Sawyer, direttrice del centro per la salute dell’adolescente presso il Royal Children Hospital di Melbourne – sulla nuova periodizzazione influirebbero in modo decisivo fattori sociali che determinano un mutamento nell’evoluzione biologica.
 
Da un lato, la migliore alimentazione e la maggiore agiatezza causerebbero una precoce secrezione ormonale da parte dell’ipotalamo e l’anticipo dell’età mestruale nelle ragazze; all’estremo opposto, il protrarsi dell’adolescenza fino a tarda età sarebbe dovuto al rinvio di matrimonio e paternità oltre che al prolungamento del corso di studi mediamente seguito.
 
Queste circostanze causano una condizione di semidipendenza nella quale il corpo, a quanto ho capito, si assopisce nella speranza che duri il più a lungo possibile, magari per sempre. Se ne possono trarre tre conseguenze.
 
La prima è che dall’Illuminismo in poi abbiamo creduto che l’istruzione consistesse nell’uscita dell’uomo dallo stato di minorità, quando invece la scienza insegna che è l’esatto contrario. La seconda è che qualsiasi proposta di anticipare la maggiore età è sconsiderata, quando invece sarebbe scientificamente sensata solo una riforma che consideri minorenni i cittadini fino a che non si sposano, o quanto meno non si mettono a lavorare. La terza, infine, è che il modello del progresso umano – quanto a studi e salute e diritti e capricci – sembra essere la crescita quando invece è la regressione.
 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)