338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Varese: uno spot contro il bullismo, alcol e doping

alcol bullismo doping prevenzione giovani alcolismo

Uno spot contro il bullismo l'alcol e doping per la provincia di Varese verrà realizzato nei prossimi mesi per sensibilizzare l'attenzione sulle tematiche e problemi sempre più attuali tra i giovani.
Il Progetto "BaDa a te!" si propone di realizzare una campagna di informazione, sensibilizzazione e formazione relativa ai temi del bullismo, della sicurezza stradale e di quella sportiva al fine di aumentare il senso di "rischio percepito" da parte dei giovani.
SPOT PER RADIO E TV
Per la realizzazione di questo progetto è previsto infatti il diretto coinvolgimento con i giovani nell'ideazione di alcuni spot pubblicitari radio e tv concentrati sulle tematiche ricorrenti di bullismo, doping sportivo e prevenzione all'alcol destinato ai loro coetanei in modo da valorizzare la comunicazione tra pari.
L'iniziativa, che vede in prima linea l' InformaGiovani di Varese, vede coinvolti anche il Rugby Varese, il comune di Malnate con l'associazione "La portineria" e UISP Varese.
"L'idea nasce - commenta Elena Emilitri responsabile di Informa giovani -, dalla mancanza di una conoscenza chiara sulle conseguenze dei propri comportamenti. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere i giovani attraverso i canali da loro preferibilmente utilizzati con un linguaggio a loro famigliare".
RUGBY VARESE CONTRO IL DOPING
Alessandro Borghetti allenatore della prima squadra del Rugby Varese ha spiegato la partecipazione della squadra al progetto: "abbiamo accettatoprincipalmente per 2 motivi: vogliamo sottolineare quanto sia forte la nostra posizione contro il doping e, pur essendo promotori di un evento come la festa della birra, vogliamo sensibilizzare all'uso e non all'abuso di alcolici".
L'A.S. Rugby Varese che da poco ha l'usufrutto del campo di San fermo per gli allenamenti, ha intenzione di costruire proprio a San Fermo una cittadella del rugby dove i ragazzi potranno ritrovarsi ed essere sensibilizzati sulle tematiche di bullismo e doping.