338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

New England Journal of Medicine: 3,5 milioni gli italiani con difficoltà respiratorie

 New England Journal of Medicine: 3,5 milioni gli italiani con difficoltà respiratorie

 

Sono 3,5 milioni gli italiani con difficoltà respiratorie

Tosse, catarro o affanno nel compiere sforzi fisici, anche di entità modesta. Sono i primi segni della broncopneumopatia cronico ostruttiva (Bpco). Una malattia polmonare progressiva, in costante crescita, subdola, spesso ignorata a lungo, può invece portare a un'insufficienza respiratoria grave e a complicazioni enormi, nella vita quotidiana. A livello mondiale la Bpco colpisce circa 210milioni di persone e non solo di età avanzata.

L'abitudine tabagica iniziata in età adolescenziale, è responsabile di alterazioni della funzione respiratoria già a 35-40 anni. Oltre 3milioni e mezzo, i pazienti in Italia. Nell'ambito della malattia, le riacutizzazioni dei sintomi, sono un punto cruciale.

«Si tratta di eventi che esplicano un impatto pesantemente negativo, sulla storia naturale della malattia, sull'evoluzione e sul peggioramento della funzione respiratoria», spiega Girolamo Pelaia, professore ordinario malattie dell'apparato respiratorio, università Magna Graecia, Catanzaro. «Unitamente alle comorbilità cardiovascolari, le esacerbazioni rappresentano il principale motivo di ricovero ospedaliero e purtroppo di decesso, per questi pazienti. Ridurle è quindi fondamentale, per migliorare esiti e qualità di vita».

Uno studio clinico testa a testa (Flame), pubblicato di recente sul New England Journal of Medicine, segna un importante passo in avanti.

Il trial ha confrontato l'efficacia di indacaterolo-glicopirronio bromuro (Laba-Lama), con salmeterolo-fluticasone (Laba-steroide), nel ridurre le riacutizzazioni da Bpco. «Lo studio Flame ha chiaramente dimostrato che la combinazione indacaterolo-glicopirronio bromuro è superiore all'attuale standard terapeutico, non soltanto nel ridurre le riacutizzazioni, ma anche in termini di un maggior miglioramento della funzione respiratoria.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

 

http://www.ilgiornale.it/news/salute/sono-35-milioni-italiani-difficolt-respiratorie-1274568.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)