338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Journal of Preventive Medicine:mix di elettroniche e tradizionali aumenta di 5 volte il rischio infarto

American Journal of Preventive Medicine:mix di elettroniche e tradizionali aumenta di 5 volte il rischio infarto

 

Sigarette: mix di elettroniche e tradizionali aumenta di 5 volte il rischio infarto

Chi fuma le sigarette elettroniche insieme alle classiche bionde ha molte più probabilità di avere un infarto, a differenza di chi fuma i singoli prodotti. Ecco perché

Fumare ogni giorno le sigarette elettroniche insieme a quelle tradizionali quintuplica il rischio di avere un infarto. Lo sostiene uno studio effettuato su circa 70.000 persone, condotto da alcuni ricercatori dell’Università della California e pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine.

Mix pericoloso

Su 35.352 ex fumatori o ex svapatori di e-cig, 333 persone, ovvero il 3,6%, ha avuto un attacco di cuore, con una percentuale del 6% tra coloro che fumavano sigarette elettroniche o sigarette tradizionali tutti i giorni. Il 66% dei consumatori di sigarette elettroniche fumava anche quelle classiche. Per chi fumava tabacco e svapava, le probabilità di avere un infarto sono state 4,6 volte in più rispetto a chi non aveva mai fumato, né un tipo né l’altro.

Smettere abbatte il rischio

Stanton Glantz, direttore del Centro UCSF, sostiene però che il rischio di infarto diminuisce subito dopo aver smesso di fumare e lo stesso vale quando si smette di svapare le sigarette elettroniche.

Cuore e non solo

La sigaretta elettronica può essere utile nella dipendenza dal fumo di tabacco, ma non bisogna dimenticare che contiene sostanze dannose come il glicole propilenico, che a lungo andare può provocare forti irritazioni alle vie aeree, asma e riniti.

 





(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.bimbisaniebelli.it/mamma/salute-mamma/sigarette-mix-di-elettroniche-e-tradizionali-aumenta-di-5-volte-il-rischio-infarto-96066

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)