338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

California: messo a punto un etilometro che rileva anche il Thc

California: messo a punto un etilometro che rileva anche il Thc

Pronti a un palloncino che rileva anche la cannabis?

 

Oltre a rilevare i livelli di alcol presenti in chi si mette alla guida, il nuovo dispositivo messo a punto da un’azienda californiana è in grado di misurare dal respiro anche i livelli di Thc

Si chiama Hound Breathalyzer ed è il primo dispositivo che oltre a rilevare i livelli di alcol, come un normale etilometro, è in grado di misurare anche quelli di cannabis nel corpo di chi si mette alla guida. Più precisamente, il dispositivo, appena messo a punto dall’azienda californiana Hound Labs, misura in pochi minuti la presenza di Thc (delta-9-tetraidrocannabinolo), ovvero la componente psicoattiva della marijuana, fino a due ore prima della misurazione.

Mentre negli Usa la legalizzazione della cannabis ricreativa (9 stati) e ad uso medico (30 stati) continua a estendersi, precisiamo che finora non è ancora stato stabilito un livello preciso di Thc che indichi la quantità minima di cannabis per compromettere le capacità di guida di una persona. Attualmente solamente 7 stati americani hanno stilato delle linee guida sul livello di Thc che renderebbe un individuo pericoloso alla guida, ma la comunità scientifica si è dimostrata ancora scettica, affermando che questi limiti non sono realmente sostenuti da dati scientifici.

Proprio come un normale etilometro, il nuovo dispositivo può raccogliere velocemente campioni direttamente dal respiro, senza quindi la necessità di analizzare campioni di urine, saliva e sangue.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.wired.it/scienza/medicina/2018/08/07/etilometro-palloncino-cannabis/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)