338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cancro, uso cannabis può alleviare vari sintomi ma con percentuali variabili

Cancro, uso cannabis può alleviare vari sintomi ma con percentuali variabili

Cancro, uso cannabis può alleviare vari sintomi ma con percentuali variabili

La cannabis può effettivamente migliorare diversi sintomi correlati al cancro, come nausea e vomito, disturbi del sonno, dolore, ansia e depressione, secondo i risultati di uno studio osservazionale pubblicato sull'European Journal of Internal Medicine. «Riteniamo che sia assolutamente necessario accelerare lo sviluppo del programma di ricerca scientifica sulla cannabis e trovare nuove prove» dice Victor Novack, del Soroka University Medical Center di Beersheba, Israele, che ha condotto lo studio in collaborazione con altri accademici israeliani e con alcuni dipendenti di Tikun-Olam, una società privata israeliana che coltiva cannabis per uso medico, gestisce cliniche e conduce ricerche sulla cannabis per utilizzi clinici. I ricercatori hanno esaminato i dati da questionari compilati da quasi 3.000 malati di cancro a cui era stata prescritta cannabis per uso medico tra il 2015 e il 2017 al basale, a un mese e a sei mesi. In seguito a una serie di abbandoni e decessi dovuti al cancro, hanno ultimato lo studio 1.742 persone.

I pazienti hanno utilizzato prevalentemente quattro ceppi di cannabis che differivano tra loro per la concentrazione di cannabinoidi, sotto forma di olio o attraverso l'ingestione di infiorescenze tramite capsule, o sigarette o vaporizzatori. Una grande attenzione è stata posta alla scelta della dose. Al basale, i pazienti riferivano una media di 11,1 sintomi. Tra questi, i più comuni erano disturbi del sonno, dolore, debolezza e affaticamento. I sintomi che hanno mostrato maggiore miglioramento erano nausea e vomito (91,0%), disturbi del sonno (87,5%), irrequietezza (87,5%), ansia e depressione (84,2%), prurito (82,1%), e mal di testa (81,4%). I risultati mostrano che il 60% dei pazienti che hanno compilato l'ultimo questionario a sei mesi ha avuto beneficio dal trattamento, anche se i ricercatori sottolineano che, a causa della natura osservazionale dello studio, non è possibile stabilire nessuna causalità tra la terapia con la cannabis e il miglioramento dei sintomi. Le percentuali di successo del trattamento per i vari tipi di cancro, 17 in totale, erano inoltre variabili.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.doctor33.it/clinica/cancro-uso-cannabis-puo-alleviare-vari-sintomi-ma-con-percentuali-variabili/?xrtd=STCPXPLYCARXSTSSRRRCYYC

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)