338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cannabis e problemi cardiovascolari: correlazioni

Cannabis e problemi cardiovascolari: correlazioni

 

Marijuana e problemi cardiaci sarebbero collegati

 

Un nuovo studio di alcuni scienziati francesi, pubblicato sul Journal of American Heart Association, ha rivelato che l’utilizzo di marijuana sarebbe collegato a complicazioni cardiovascolari, talvolta anche gravi. Lo studio si è basato sulle analisi degli effetti causati dal fumo di marijuana su quasi 2000 fumatori occasionali.

Il gruppo di persone prese in esame vedeva 1.979 adulti, utilizzatori occasionali oppure ex utilizzatori di marijuana, con un’età compresa tra i 20 e i 50 anni circa, per un’età media di 34 anni. Sono state riscontrate diverse anomalie cerebrali riconducibili alla marijuana. Quasi il 2% delle persone analizzate aveva avuto problemi cardiovascolari. È stato scoperto, in particolare, che in 20 avevano subito attacchi di cuore, in 10 soffrivano di malattie vascolari periferiche agli arti, altri tre soffrivano di danni alle arterie che forniscono sangue al cervello mentre in nove sono morti per problemi cardiovascolari.


Secondo il dottor Émilie Jouanjus, del Centre Hospitalier Universitaire de Toulouse, alcuni dei giovani esaminati soffrivano di problemi cardiovascolari così gravi da essere passibili di ricovero in ospedale.

 

Secondo i medici autori della ricerca, questo studio andava senza dubbio effettuato in quanto in molti paesi del mondo si stanno avanzando l’ipotesi di legalizzazione della marijuana e l’utilizzo di quest’ultima si sta diffondendo sempre di più, particolare tra i giovani. Inoltre gli effetti negativi del fumo di marijuana sarebbero stati tutto offuscati dagli effetti relativamente benefici che si possono avere in determinati casi clinici per il trattamento del dolore, anche se non avrebbe effetti analgesici.
Già nello scorso mese di gennaio una ricerca neozelandese aveva rivelato che i consumatori di marijuana avevano un rischio maggiore di infarto rispetto ai non consumatori.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://cosmicoblog.com/marijuana-problemi-cardiaci-sarebbero-collegati/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)