338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cosa accade ai denti se fumo una sigaretta?

Cosa accade ai denti se fumo una sigaretta?

Cosa accade ai denti se fumo una sigaretta?


Non solo il fumo di sigaretta può provocare antiestetiche macchie gialle sui denti a causa della nicotina ma può anche causare danni alla salute dei denti che diventano più sensibili alle malattie del parodonto, cioè delle strutture quali osso e gengiva che supportano il dente, e alla carie. Infatti se fumo una sigaretta non sono solo polmoni, cuore, circolazione sanguigna, cervello e tutti gli organi a soffrirne, ma anche i denti a causa di modificazioni che avvengono nella salivazione – spiega il dottor Alfonso Pricolo, odontoiatra dell’ospedale Humanitas. –

La saliva è importante per l’auto detersione della bocca e per l’equilibrio del pH che protegge i denti dall’attacco della placca batterica e della carie. Se fumo una sigaretta si riduce la salivazione, peggiora l’azione di auto detersione della bocca, aumenta la viscosità della saliva, si alzano i livelli di acidità nella bocca che pertanto diventa un ambiente più favorevole alle aggressioni dei batteri che vivono nella bocca e sui denti.

Fumare una sigaretta quindi, nel lungo periodo, può peggiorare la salute dei denti proprio come fanno le bevande zuccherate o la cattiva igiene dentale.

A questo si aggiunga che il fumo di sigaretta ha effetti negativi sul microcircolo che determina problematiche a livello gengivale e parodontale.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.humanitasalute.it/benessere-casa-e-lavoro/50836-cosa-accade-ai-denti-fumo-sigaretta/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)