338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droghe: l'Italia è seconda in Europa per consumo di cannabis tra i giovani

Droghe: l'Italia è seconda in Europa per consumo di cannabis tra i giovani

Droghe: l'Italia è seconda in Europa per consumo di cannabis tra i giovani

Tra i 15 e i 34 anni ne fa uso uno su cinque: di più solo i francesi. Il rapporto dell'Agenzia europea delle droghe: siamo quarti per uso di oppioidi e ottavi per la cocaina. Nel continente, crescono i morti per overdose. Ma rispetto ai coetanei americani, gli studenti europei prediligono alcol e tabacco

 


L'Italia. Il 19% dei ragazzi italiani, dunque quasi uno su cinque, ha fatto uso di cannabis nel corso degli ultimi dodici mesi: una percentuale inferiore solo a quella della Francia, che ha registrato il 22,1% di consumo nello stesso intervallo di età. ll 31,9% della popolazione adulta in Italia e il 27% degli studenti tra i 15 e i 16 anni dichiarano di aver provato almeno una volta nella loro vita la cannabis e i suoi derivati.

Gli oppioidi ad alto rischio vengono consumati dal 5,2% degli italiani: un dato che proietta l'Italia al quarto posto in Europa. Per quanto concerne il consumo di cocaina, i tre quarti delle richieste di trattamento per tale dipendenza in Europa arrivano da Spagna, Italia e Regno Unito. Il nostro Paese, con una percentuale dell'1,8%, occupa l'ottavo gradino di questa classifica. I dati sull'Italia, fermi al 2014, indicano che il 7,6% della popolazione adulta ha fatto uso almeno una volta di cocaina, il 3,1% di ecstasy e il 2,8% di anfetamine.

Nel 2015 in Italia il tasso di mortalità indotta dalla droga tra gli adulti di età compresa tra i 15-64 anni è di 7,8 morti per milione. Un dato nettamente inferiore alla media europea di 20,3 morti per milione.

I dati europei. Con 8.441 decessi, invece, nel 2015 il numero di morti per overdose di droga in Europa è aumentato per il terzo anno di fila. I decessi si legano soprattutto a eroina e altri oppioidi, in aumento del 6% rispetto ai 7.950 decessi stimati nel 2014.

Secondo lo stesso rapporto, sono circa 87,7 milioni gli adulti europei che almeno una volta nella loro vita hanno provato la cannabis e i suoi derivati. Allo stesso tempo, un europeo su cento consuma cannabis quotidianamente o quasi.

Sulla base di due inchieste condotte nelle scuole, tra gli studenti di 15 e 16 anni, l'Osservatorio è riuscito a paragonare le abitudini di consumo di cannabis e altre sostanze tra i giovani europei e americani: emerge che i giovani studenti europei consumano più alcol e tabacco dei loro coetanei americani, che invece preferiscono far uso di cannabis.

I dati mostrano una diminuzione del tabagismo e, in misura minore, del consumo di alcol. Il consumo di cannabis, per contro, appare stabile. "In Europa i livelli misurati di consumo di cannabis sono inferiori a quelli osservati negli USA e l'uso di cannabis è segnalato meno frequentemente rispetto al tabagismo", si legge nel rapporto. Tra gli studenti americani "il consumo di cannabis supera il tabagismo" che è molto debole. Inoltre, gli studenti europei sono più numerosi a dichiarare di consumare alcol rispetto ai loro coetanei americani.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.repubblica.it/salute/2017/06/06/news/consumo_cannabis_italia_seconda_in_europa-167396233/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)