338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ecco come il fumo provoca il cancro

Ecco come il fumo provoca il cancro

Ecco come il fumo provoca il cancro

Scoperto il meccanismo che lega le sigarette allo sviluppo dei tumori. Solo in Italia sono circa 80.000 le persone che muoiono a causa del fumo

Il fumo di sigaretta è la più importante causa di morte evitabile: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno nel mondo a causa del tabacco perdono la vita sei milioni di persone, 600.000 delle quali non fumatrici, solo per effetto del fumo passivo.

Il Ministero della Salute italiano sostiene che solo in Italia muoiono per le sigarette ogni anno tra le 70.000 a le 83.000 persone. L’Istituto superiore di sanità calcola che il fumo di tabacco sia responsabile di un terzo delle morti per cancro.

Le sostanze cancerogene contenute nel fumo favoriscono lo sviluppo di tumori al polmone, che in nove casi su 10 possono essere ricondotti a questa cattiva abitudine, ma favoriscono anche i tumori del cavo orale e della gola, del pancreas, del colon, della vescica, del rene, dell’esofago, del seno, soprattutto tra le donne più giovani, e di alcune leucemie.

Per la prima volta ora uno studio del Los Alamos National Laboratory, pubblicato sulla rivista scientifica Science, spiega come e perché il fumo provoca il cancro. Fumare venti sigarette al giorno per un anno causa in ogni singola cellula dei polmoni circa 150 mutazioni genetiche: questo spiega perché i fumatori hanno un così alto rischio di sviluppare il cancro ai polmoni, che, vale la pena ricordare, senza le sigarette sarebbe un tumore raro.

Le sigarette contengono più di 7.000 agenti chimici, dei quali almeno 70 sono stati riconosciuti come cancerogeni.

I ricercatori hanno analizzato i campioni di tumore di più di 5.000 pazienti per trovare queste mutazioni genetiche. L’équipe ha comparato i dati dei fumatori con i non fumatori, per capire cosa trasformi una cellula sana in una malata, scoprendo che il DNA dei fumatori aveva danni specifici, che hanno determinato le mutazioni genetiche che hanno portato al tumore.

(...omissis...)

Francesco Bianco

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ok-salute.it/diagnosi-e-cure/fumo-provoca-cancro/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)