338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Effetto della Cannabis sulla malattia infiammatoria intestinale

Effetto della Cannabis sulla malattia infiammatoria intestinale

 

Effetto della Cannabis sulla malattia infiammatoria intestinale

Dai risultati di uno studio pilota, prospettico, sulla terapia con cannabis per via inalatoria per 3 mesi, in pazienti con malattia infiammatoria dell’intestino (Ibd - Inflammatory bowel disease) da lungo tempo, risulta che il trattamento migliora la qualità di vita e l’indice di attività della patologia, inoltre induce incremento di peso e dell’Indice di massa corporea (Bmi – Body mass index). Nello specifico sono 13 i pazienti inclusi, con Ibd di lunga durata, e trattati per 3 mesi con cannabis.

Al basale e al termine della terapia sono stati valutati sia il peso sia, tramite questionari, qualità di vita e indice di attività della malattia. Al termine della sperimentazione, erano migliorati la percezione generale di salute, l’attività sociale, l’abilità al lavoro, il dolore e la depressione.

 

C’è stato un incremento medio di peso di 4,3 kg e una crescita media del Bmi di 1,4. L’indice Harvey–Bradshaw si è ridotto in media da 11.36 a 5.72. «L’effetto benefico dei cannabinoidi sul tratto gastrointestinale è noto da secoli: si sa che hanno un effetto inibitorio sull’infiammazione e che stimolano l’appetito» sottolinea Adi Lahat, uno degli autori dello studio.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.farmacista33.it/effetto-della-cannabis-sulla-malattia-infiammatoria-intestinale/fitoterapia/news-38909.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)