338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fumo in gravidanza: parti prematuri, asma e ipertensione

Fumo in gravidanza: parti prematuri, asma e ipertensione

FUMO IN GRAVIDANZA : PARTI PREMATURI, ASMA E IPERTENSIONE

 

Secondo un recente studio statunitense, fumare sia marijuana che tabacco durante la gravidanza potrebbe comportare maggiori rischi del solo fumo di sigarette.
“Nelle donne che usavano sia marijuana che tabacco abbiamo notato un incremento di parti prematuri, bambini più piccoli, asma e ipertensione legata alla gravidanza”, ha affermato Diana Racusin, uno degli autori dello studio.

Il legame tra il fumo di sigarette durante la gravidanza e problemi per i nascituri (tra cui basso peso alla nascita e parti prematuri) era già stato eveidenziato. Al contrario, poco si sapeva degli effetti della marijuana durante i nove mesi, anche se si stima che tra il 2 e l’11% delle donne statunitensi in gravidanza ne faccia uso, come rilevano glia autori sull’American Journal of Obstetrics e Gynecology.

Lo studio americano
Per capire quali effetti la sola marijuana o una sua combinazione con le sigarette possa avere sia sulle madri che sui bambini, il team dello studio ha analizzato i dati di 12.069 donne che hanno partorito tra gennaio 2011 e giugno 2015 in ospedali associati con il Baylor College of Medicine di Houston.
Nei giorni del parto sono state poste a tutte le partecipanti domande sul loro uso di marijuana, tabacco e altri prodotti contenenti nicotina durante la gravidanza. I ricercatori hanno raccolto informazioni sugli outcome relativi alla nascita servendosi delle cartelle cliniche. Di tutto il gruppo, 106 donne, meno dell’1%, hanno riferito di aver usato marijuana durante la gravidanza. Di queste, 48, poco meno della metà, ha detto di aver fumato anche sigarette durante i nove mesi. In generale, 242 donne, il 2% delle partecipanti, ha riportato di aver fumato sigarette.
I ricercatori hanno riscontrato che le donne che avevano fumato sia marijuana che tabacco avevano il doppio delle probabilità di quelle che non avevano assunto sostanze di soffrire di asma, due volte e mezzo più possibilità di partorire prematuramente e circa il triplo delle probabilità di dare alla luce bambini con teste piccole o basso peso alla nascita.

Anche fumare solo sigarette risultava legato a dimensioni più piccole della testa dei neonati, peso inferiore e parto prematuro, ma tali rischi aumentavano se combinati all’uso di marijuana. Non sono state riscontrate differenze significative, nel senso di differenze maggiori di quelle che potrebbero essere attribuite al caso, tra donne fumatrici di sola marijuana, o i loro bambini, e donne che non avevano fumato niente e i loro figli.

(...omissis...)

ABSTRACT ARTICOLO

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cesda.net/?p=10488#more-10488

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)