338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Global Youth Tobacco Survey: studenti attratti da fumo e svapo

Global Youth Tobacco Survey: studenti attratti da fumo e svapo

Fumo e svapo, le sigarette attirano studenti

Svapare è ormai una moda negli anni della scuola media e alle superiori, i numeri dicono che raddoppia il numero di studenti (17,5%) che sceglie abitualmente le sigarette elettroniche (e-cig). Mentre il 20% circa degli adolescenti fuma sigarette tradizionali, cioè quelle che bruciano, oppure allo stesso modo si fuma tabacco sfuso. Sono dati della terza indagine Gyts (Global Youth Tobacco Survey) coordinata dall’Istituto superiore di sanità. L’indagine si è concentrata anche su altri aspetti, il 49,7% degli intervistati è esposto al fumo passivo in casa e il 45% in luoghi pubblici chiusi. Cala la quota di giovani che indossa oggetti con loghi di prodotti del tabacco, ma sono sempre meno quelli che ricordano messaggi antifumo, tipo divieti o inviti alla cautela. Infine, più della metà degli intervistati (58,4%) riferisce di aver fatto un tentativo per smettere di fumare nel corso dell’ultimo anno.

Intanto sono stati diffusi i risultati di uno studio universitario, che ha coinvolto oltre 46 mila maschi over-60, pubblicato sugli Annals of Clinical and Translational Neurology e condotto da Sang Min Park, dell’Università di Seul. La ricerca mostra che chi ha smesso di fumare per tempo, e chi non ha mai fumato in vita sua, ha ridotto il rischio di sviluppare una demenza rispettivamente del 14% e del 19% rispetto ai fumatori. Per l’Alzheimer, in particolare, i non fumatori presentano un rischio ridotto del 18% rispetto ai fumatori. Fumare, al contrario, fa incrementare il rischio di deterioramento mentale nelle varie forme, compresa la malattia di Alzheimer su base neurologica. Vincere definitivamente la dipendenza da fumo si associa a riduzione del rischio.

(...omissis...)

Alessandro Malpelo

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.quotidiano.net/blog/malpelo/fumo-di-sigaretta-raddoppiato-il-numero-di-studenti-che-svapano-33.2035

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)