338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il fumo in gravidanza può danneggiare l’udito dei bambini

Il fumo in gravidanza può danneggiare l’udito dei bambini

Il fumo in gravidanza può danneggiare l’udito dei bambini

È una delle prime raccomandazioni che i ginecologi rivolgono alle donne incinta: non fumare. Ora c’è un motivo in più per imporre alle future mamme di astenersi dalle sigarette. L’esposizione alla nicotina, prima e dopo la nascita, può causare problemi di udito nei bambini. 

Lo studio condotto dai ricercatori della Freie Universität di Berlino ha ricostruito gli effetti nocivi del fumo sullo sviluppo del tronco cerebrale uditivo nei topi. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Physiology.

Gli scienziati hanno aggiunto nicotina nell’acqua fornita agli animali incinta in quantità confrontabili a quelle assunte dai fumatori incalliti umani.  Dopo il parto, la prole è stata esposta alla nicotina attraverso il latte materno per tre settimane, un periodo di tempo che equivale grosso modo a a cinque anni umani.

I ricercatori hanno poi analizzato l’attività cerebrale degli animali scoprendo che i topi esposti alla nicotina mostravano un difetto nella trasmissione dei segnali sonori: i neuroni che normalmente ricevono l’input sensoriale dalla coclea, parte dell’orecchio interno, lanciavano segnali meno chiari ed efficaci agli altri neuroni del tronco cerebrale uditivo rispetto a quanto accadeva nel gruppo del controllo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.healthdesk.it/ricerca/fumo-gravidanza-pu-danneggiare-udito-bambini

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)