338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Insonnia da fumo: così le sigarette rovinano il tuo sonno

Insonnia da fumo: così le sigarette rovinano il tuo sonno

 

 

Insonnia da fumo: così le sigarette rovinano il tuo sonno

Insonnia da fumo: scopri come le sigarette stanno rovinando le tue notti e perché è giunto il momento di smettere di fumare

Avete mai sentito parlare dell’insonnia da fumo? Se non avete mai fumato sigarette probabilmente no, ma se siete fumatori (o ex fumatori) potreste aver sperimentato questo problema proprio sulla vostra pelle. Fumare fa male alla salute, e su questo punto siamo tutti d’accordo. Sappiamo che il fumo aumenta il rischio di tumore, sappiamo che danneggia la pelle, il cuore e in generale tutto il nostro organismo.

La scienza ha però dimostrato che le sigarette possono rovinare anche le nostre notti. In che modo? In molti modi diversi in realtà.

Il fumo di sigaretta, ad esempio, aumenta in modo significativo il rischio di soffrire di condizioni come la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), che può causare un sonno frammentato da microrisvegli. Tutto ciò ostacolerà il corretto riposo, e causerà a sua volta la fastidiosa sonnolenza diurna.

Insonnia da fumo più frequente nelle donne?

Ma l’effetto del fumo sul sonno non si limita “solo” a questo. Uno studio condotto dai membri dell’Università di New York e pubblicato sulla rivista Sleep Medicine rivela ad esempio che nelle persone che fumano si registra un aumento delle onde cerebrali alfa (che caratterizzano lo stato di veglia rilassata), oltre al rilascio dei neurotrasmettitori associati al risveglio (come la dopamina), e l’inibizione di quelli legati al sonno (come la serotonina).

Tali effetti sembrano essere maggiormente evidenti nelle donne, che potrebbero andare incontro a un problema di “insonnia da fumo“. Come se non bastasse, questo vizio è spesso associato anche a una condizione di astinenza da nicotina notturna.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.benessereblog.it/post/insonnia-da-fumo-sigarette-sonno

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)