338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La nicotina favorirebbe il passaggio del cancro ai polmoni anche al cervello

La nicotina favorirebbe il passaggio del cancro ai polmoni anche al cervello

La nicotina favorirebbe il passaggio del cancro ai polmoni anche al cervello

La nicotina, finora sostanza ritenuta non pericolosa nelle sigarette, promuove la creazione di metastasi nel cervello provenienti dai polmoni

 
 

Che fumare non faccia bene è che porti le persone a sviluppare il cancro ai polmoni è risaputo, ma uno studio recedente ha trovato un altro effetto particolare che è da associare alla nicotina. Apparentemente, il 40% delle persone che presentano il più comune carcinoma polmonare finiscono anche per sviluppare metastasi al cervello.

In realtà già era stato fatto questo collegamento tra le due forme tumorali, ma non se conoscevo i meccanismi. I ricercatori della Wake Forest School of Medicine hanno ipotizzato che la colpa sia da attribuire alla nicotina e così hanno portato uno studio che sembra aver dato ragione alla loro tesi.

La nicotina, sostanza finora ritenuta quella meno pericolosa e non cancerogena presente nel tabacco, promuove lo sviluppo di cellule tumorali polmonari, ma nel cervello. “In base ai nostri risultati, non pensiamo che i prodotti sostitutivi della nicotina siano il modo più sicuro per le persone con cancro ai polmoni di smettere di fumare“, le parole degli autori.

La pericolosità della nicotina nelle persone con il cancro ai polmoni

Per arrivare a questa conclusione, sono stati esaminati 281 pazienti affetti dal cancro ai polmoni. Alcuni erano fumatori e altri no. Si è visto che nel gruppo dei fumatori c’era un’assai più alta possibilità di trovare anche il cancro al cervello.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://focustech.it/2020/06/07/nicotina-cancro-polmoni-cervello-284551


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)