338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tumore alla vescica: fumo tra i fattori di rischio

Tumore alla vescica: fumo tra i fattori di rischio

Tumore alla vescica: sintomi e fattori di rischio

La vescica è l’organo deputato al raccoglimento dell’urina dopo che questa viene filtrata attraverso i reni. Il tumore alla vescica, di cui esistono diverse forme con differenti fattori di rischio, abitualmente si sviluppa nelle cellule del rivestimento interno dell’organo

Le forme di tumore alla vescica

Nonostante la funzione svolta dalla vescica possa sembrare semplice, in realtà è molto complessa, poiché modifica il flusso continuo di urine emesse dai reni trasformandolo in un flusso intermittente che viene espulso volontariamente.

Si possono distinguere due forme importanti di tumore alla vescica

Esistono la forma cosiddetta non infiltrante, meno preoccupante, e la forma infiltrante che, invece, si approfonda nel muscolo, provocando il possibile coinvolgimento di entrambi gli ureteri e un blocco renale, con una sofferenza importante per l’organo.

Sono 25mila, i nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia, in particolar modo uomini (20mila, per 5mila donne).

Dai dati risulta anche un lieve incremento dei casi, un aspetto che desta preoccupazione e le cui cause andranno indagate.

Tumore alla vescica: quali fattori di rischio?

Gli uomini sono interessati dal tumore alla vescica cinque volte più delle donne, un dato che dipende dai fattori di rischio per sviluppare la neoplasia, dunque lo stile di vita e, in particolare, il fumo.

Come sappiamo, il genere maschile ha fumato in percentuale maggiore rispetto al genere femminile e questo in parte rende ragione di una differenza di genere.

I due maggiori fattori di rischio sono quello costituzionale-genetico, che è un fattore non modificabile, e quello ambientale, dunque modificabile, che comprende le abitudini sbagliate come il fumo di sigaretta e il contatto con le sostanze contenute nei coloranti, nelle vernici e nelle gomme, ma anche nelle falde acquifere inquinate.

La neoplasia vescicale nella popolazione maschile ha un’incidenza maggiore dai 55-60 anni in avanti, ma non è escluso che possa svilupparsi anche prima.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.emergency-live.com/it/news/tumore-alla-vescica-sintomi-e-fattori-di-rischio/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)