338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tumore della vescica: metà dei casi è dovuta al tabacco

Tumore della vescica: metà dei casi è dovuta al tabacco

 

Tumore della vescica, metà dei casi è dovuta al tabacco

Ogni anno in Italia colpisce 21mila uomini e solo 5mila donne, ma le cose stanno cambiando: «Perché anche le italiane fumano. E i casi sono in crescita»

Ogni anno in Italia si ammalano di tumore alla vescica 21mila uomini e soltanto 5mila donne. Ma rispetto al passato, mentre oggi l’incidenza di questa malattia nel sesso maschile è in riduzione, in quello femminile risulta in sensibile aumento (come per altri tipi di cancro, peraltro). Come mai? Colpa soprattutto del fumo. «Nel nostro Paese fino al 65 per cento dei casi di cancro della vescica negli uomini è legato al tabacco – dice Renzo Colombo, urologo e coordinatore dell’Area Uro-Oncologica all’Ospedale San Raffaele di Milano -. Il fumatore ha un rischio di sviluppare la malattia che è quasi cinque volte superiore rispetto a un non tabagista. L’abitudine sigaretta, storicamente quasi esclusivamente maschile, è negli ultimi anni in deciso aumento tra le italiane e questo può spiegare l’aumento dei casi femminili».

 

Per il 2030 oltre 35mila nuovi casi all’anno

Il tumore della vescica è il quarto tumore più frequente nei maschi e l’undicesimo nelle donne. L’incidenza globale della malattia in Italia è in lieve aumento: tanto che dal 2030 si attendono più di 35mila nuovi casi ogni anno. «Smettere definitivamente di fumare riduce significativamente il rischio di sviluppare un carcinoma della vescica dopo 10 anni – spiega Colombo, durante un media tutorial dedicato a questa neoplasia organizzato dalla Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO) -. Le oltre 4mila sostanze tossiche e potenzialmente cancerogene contenute nei prodotti a base di tabacco, una volta inalate, passano nel sangue e da questo fino a reni e vescica (che sono gli organi deputati a “filtrare e smaltire” molte sostanze, ndr). Sono quindi necessarie campagne di informazione specifiche contro il tabagismo e gli altri fattori di rischio per rendere efficace la prevenzione dei tumori del tratto urinario».

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/17_marzo_09/tumore-vescica-meta-casi-dovuta-tabacco-a93b0364-04d0-11e7-94b2-2c8295a4d0c7.shtml

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)