338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Beatrice e i suoi pensieri...

Beatrice e i suoi pensieri...

Beatrice e i suoi pensieri

 

PERCHÉ FARE UN CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL'APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI

Fino allo scorso anno pensavo di essere la sola a vivere un'esperinza così atroce e straziante, poi mi si è aperto un mondo interessante! Partecipando al mio club (il Pennarello di Capannori) ho conosciuto persone spettacolari, per solidarietà 2 mesi fa circa ho iniziato anch'io la conta dei giorni di SOBRIETÀ per dare l'esempio a mio padre, poi mi si è presentata l' occasione di fare un corso di sensibilizzazione presso Marina di Massa, in cui mi hanno illuminato sempre più. Ho acquisito la CONSAPEVOLEZZA di ciò ke stavo facendo. L'ALCOL, che è una DROGA, viene sottovalutato e non vi è informazione diretta delle conseguenze che può portare anche un solo bicchiere. Si comincia da UNO e poi si diventa dipendenti, siamo assuefatti e si perde il controllo inevitabilmente perché non vi è un limite. Io ci credo nella METODOLOGIA DI HUDOLIN e proprio per questo mi sono sentita chiamata in causa per attivarmi! Il CORSO non si può spiegare più di tanto, va VISSUTO perché è un vortice di emozioni che ti travolgono!!! Io solo dopo il primo giorno ero sconvolta, alla fine della settimana mi sono sentita un' altra persona. Ho cambiato il mio stile di vita perché mi voglio bene e sono alla ricerca della salute assoluta: fisica, mentale e sociale!

COSA È PER ME L' ACAT

Per me far parte di questa associazione è TUTTO, perché si sono interessati alla mia ESPERIENZA. Ho conosciuto il CLUB purtroppo perché mio padre è " inciampato" nell' alcol e per fortuna perché ho conosciuto delle persone bellissime! All'interno del club esterniamo, condividiamo dei frammenti di vita che sono TUTTI DIVERSI ma il protagonista è sempre il solito, è quella BESTIA che si insinua dentro un nostro familiare e fa soffrire lei o lui stesso e chi gli sta intorno. Al congresso hanno chiesto a noi giovani, che SIAMO FIGLI CON PROBLEMI ALCOLCORRELATI, cosa vogliamo fare, la mia risposta è stata AGIRE!!!! Io mi sto muovendo spontaneamente nel mio piccolo, mi sono attivata subito dopo aver fatto il corso, e cerco di INFORMARE qualsiasi persona che mi chiede perché non faccio uso di alcol, poi ognuno fa le sue scelte, ma l' importante è sensibilizzare!!!

I BAMBINI IMPARANO CIÒ CHE VIVONO

Se il bambino vive criticato,
impara a condannare.
Se vive nell'ostilità,
impara ad aggredire.
Se vive deriso,
Impara la timidezza.
Se vive vergognandosi,
Impara a sentirsi colpevole.
Se vive nell'incoraggiamento,
Impara la fiducia.
Se vive nell'approvazione,
impara ad apprezzare.
Se vive nella lealtà,
impara la giustizia.
Se vive con sicurezza,
Impara ad avere fede.
SE VIVE VOLENDOSI BENE,
IMPARA A TROVARE AMORE ED AMICIZIA NEL MONDO.
Vi ho voluto proporre questa poesia per farvi riflettere un pochino sull'educazione che date hai figli, nipoti, insomma ai bambini. Io, nonostante sono vissuta in una famiglia un po' sconclusionata e incasinata, a 22 anni sono fiera di me stessa, della persona che sono diventata oggi. Posso ringraziare i miei genitori perché per alcune cose mi hanno dato un buon insegnamento e per tante altre mi hanno fatto vedere il cattivo esempio. Quindi mi sono serviti entrambi i comportamenti per scegliere il mio stile di vita.
Beatrice B. 22 anni di Lucca

http://www.arcattoscana.it/index.php/testimonianze/44-testimonianze/155-beatrice-e-i-suoi-pensieri

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)