338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

CAT: l'Approccio Ecologico Sociale

CAT: l'Approccio Ecologico Sociale

L'Approccio Ecologico Sociale

Ecologia Sociale

una corrente di pensiero che considera la vita un processo e quanto la vita ha generato un sistema fortemente integrato sia a livello biologico, che sociale, che spirituale e di conseguenza fondamentalmente interdipendente e proprio per questo evolutivo e in continuo cambiamento.

Approccio Familiare

Tutti membri della famiglia devono modificare il loro stile di vita, devono crescere e maturare.L’obiettivo è quello di riportare un minimo di tranquillità nella famiglia, e permettere così di prendere le decisioni giuste.

Stile di vita

L’approccio ecologico sociale passa infatti dalla malattia allo stile di vita, dal paziente alla persona che deve autoproteggere la propria salute ed auto-mutuo-aiutare quella di tutti.

"L’approccio ecologico-sociale vede il controllo dei problemi alcol correlati e complessi come parte della protezione e promozione della salute, cercando di facilitare una migliore qualità di vita nelle comunità territoriali. Questo significa guardare all’uomo e alla sua famiglia nella sua complessità cercando di evitare una dicotomia totale che da una parte vede solo problemi somatici e dall’altra le caratteristiche spirituali umane. Tale divisione non può essere fatta. Tutte le teorie mediche psicosomatiche che hanno tentato di spiegare tale divisione, basandosi su concetti somatici, non ci sono riuscite e non possono trovare la spiegazione dei problemi spirituali come parte di un disturbo somatico. Ciò è evidente nella psichiatria e psicologia. Nonostante nel loro nome sia inclusa la psiche, l’anima, la mente umana, si cercano risposte somatiche tralasciando la possibilità di una ricerca della spiritualità umana, la quale, non essendo misurabile ed osservabile, secondo i criteri scientifici odierni, non è ammessa nell’ambito della ricerca scientifica. Gli approcci esclusivamente medici o confessionali o assistenziali presi singolarmente non possono tenere conto della globalità e complessità della sofferenza che accompagna l’alcolismo che va trattato tenendo conto della multidimensionalità della sofferenza".

http://www.aicat.net/cosa-facciamo/approccio-ecologico-sociale/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)