338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droghe e miniguide EMCDDA: Salute, Controllo, Comunità, Lavoro, Prevenzione

Droghe e miniguide EMCDDA: Salute, Controllo, Comunità, Lavoro, Prevenzione
Droghe e miniguide EMCDDA: Salute, Controllo, Comunità, Lavoro, Prevenzione

 

  Ambienti ricreativi e droghe: salute e risposte sociali
L'uso di droghe e alcol in bar, discoteche, luoghi di svago e festival musicali può essere associato a una serie di problemi sanitari e sociali, tra cui intossicazione acuta, perdita di coscienza, lesioni non intenzionali, comportamento aggressivo, violenza, sesso non sicuro e violenza sessuale e guida in condizioni di influenza di queste sostanze. Questa miniguida dell’Osservatorio europeo di Lisbona discute le risposte che promuovono modelli di utilizzo più sicuri in questi contesti.
Miniguida EMCDDA
 ---------------------------------------

Riflettori puntati su... Controllo delle droghe
I servizi di controllo delle droghe possono avere il potenziale per ridurre i danni e possono fornire un'opportunità per monitorare i tipi di droga consumati in un determinato contesto. Ma è necessaria una ricerca sull'efficacia dei modelli di erogazione e sulla loro adeguatezza.
Miguida EMCDDA
------------------------------

Comunità locali e droghe: salute e risposte sociali
Le comunità locali sono un ambiente importante per rispondere ai problemi di droga perché possono promuovere un'azione civica dal basso verso l'alto garantendo che i servizi siano pertinenti ai bisogni locali e supportati dalla popolazione locale. Gli interventi sulla droga in questo contesto includono lo sviluppo di politiche e risposte sulla droga che affrontino il fastidio pubblico e i danni subiti dalle comunità.
Miniguida EMCDDA
------------------------------------

Luoghi di lavoro e droghe: salute e risposte sociali
L'uso di droghe sul posto di lavoro può aumentare i tassi di incidenti e infortuni, assenteismo e comportamenti inappropriati e rappresentare un onere economico per i datori di lavoro, i governi e la società. Fattori legati allo stress sul lavoro o a condizioni fisiche o disagiate di lavoro sono tra i fattori scatenanti per l'uso di droghe in questo contesto. Ma i luoghi di lavoro possono anche fornire opportunità di educazione sanitaria sull'uso di droghe.
Questa miniguida EMCDDA esamina queste problematiche e i relativi interventi sul posto di lavoro
------------------------------------------
(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://droghe.aduc.it/articolo/droghe+miniguide+emcdda+salute+controllo+comunita_34310.php

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)