338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droghe sintetiche: in aumento i giovani consumatori

Droghe sintetiche: in aumento i giovani consumatori

Droga. Nel 2015, oltre 850mila teenager coinvolti. Aumento del 70% droghe sintetiche

Per il rapporto annuale del Dipartimento Antidroga, nel 2015 sono 850mila i teenager italiani che hanno usato sostanze illecite almeno una volta, 160mila i ragazzi tra i 15 e i 19 anni consumatori frequenti di droghe ed e’ aumentato del 70% il consumo di sostanze sintetiche tra gli under 35 negli ultimi 5 anni.

I dati sono stati diffusi durante la presentazione del documentario “Adolescenza sintetica” ideato dal giornalista Vito Salinaro e diretto da Cladio Rossi Massimi.

Il video indaga sulle nuove, ultime sostanze psicoattive attraverso il contributo di diversi esperti, oltre a illustrare il lavoro della Guardia di Finanza nel contrasto al fenomeno. Il tutto e’ visto attraverso gli occhi di Chiara, 15 anni, che si ritrova al pronto soccorso dopo aver assunto una sostanza “perche’ lo facevano tutti, e non volevo essere da meno”.

Non sono solo le nuove droghe, pero’, ad attrarre sempre piu’ giovani: “Ci preoccupa una recrudescenza dell’uso di eroina, anche se non per via iniettiva- dichiara all’agenzia Dire la dottoressa Roberta Pacifici, direttore dell’Osservatorio Fumo, Alcol e droghe dell’Istituto Superiore di Sanita’- e il problema dell’uso di pi” sostanze combinate fra di loro i cui effetti singoli si conoscono, ma quelli combinati sono piu’ difficili da prevedere, e l’acquisto via internet di sostanze, che viene fatto dai giovani per sostanze di cui non si conoscono gli effetti ne’ tantomeno la tossicita'”.

La droga “e’ una delle nostre piccole ISIS: non ha un campo di battaglia, non ha un luogo, non ha un tempo, non ha uno spazio, potrebbe essere qui e ovunque”.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ipasvibo.it/2016/droga-nel-2015-oltre-850mila-teenager-coinvolti-aumento-del-70-droghe-sintetiche.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)