338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La cocaina uccide le cellule cerebrali, ecco come

La cocaina uccide le cellule cerebrali, ecco come

La cocaina uccide le cellule cerebrali, ecco come

 

Tutti sappiamo che la cocaina non è di per sé un bel tocca sana per la salute, ma uno studio recente ha rivelato retroscena ancora più preoccupanti.

Secondo alcuni scienziati, la cocaina riuscirebbe ad uccidere le cellule cerebrali, facendo in modo di innescare quello che in gergo viene chiamato autofagia, ovvero il processo che porterebbe le cellule a mangiare sé stesse fino alla morte.

La scoperta degli studiosi

Già dal 1990, si ha consapevolezza che le cellule utilizzerebbero il monossido d’azoto, per comunicare tra loro, cosi che per anni, gli scienziati hanno tentato di cercare di comprendere l’impatto che avrebbe sul cervello questo gas, quando entra in contatto con l’enzima GAPDH che sarebbe il processo che porta le cellule alla morte, senza precise spiegazioni.

Sono anche consapevoli, che possono esserci svariate cause del perché le cellule del cervello morirebbero, come temperature estreme, tossine o traumi fisici. Ma gli scienziati, ultimamente si sono concentrati su quella legata al suicidio, in gergo chiamata autofagia.

Come evitare questo processo

Gli scienziati, spiegano come intervenire sul legame che c’è tra il monossido d’azoto e il GAPDH, e per farlo basterebbe utilizzare un composto chiamato CGP3466B, che dopo vari test effettuati sui topi, il risultato sarebbe stato capace di proteggere le cellule cerebrali da effetti negativi come quelli prodotti dalla cocaina, soprattutto in piccoli appena nati da madri che facevano uso durante la gravidanza.

Questo non vuol dire che si sta cercando una via che un giorno ci porti ad assumere cocaina senza avere effetti collaterali, anzi ribadiamo che il mondo delle droghe, soprattutto sintetiche e denominate droghe pesanti, rimangono comunque il peggior passa tempo nonché nemico del nostro organismo in generale.

Speriamo che nel prossimo futuro, l’informazione possa arrivare a tutti i nostri giovani che con poca esperienza stanno affrontando un futuro che si appresta ad essere sempre più duro, con l’illusione che queste droghe possano alleviare la strada da percorrere.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.notizieora.it/salute-benessere/la-cocaina-uccide-le-cellule-cerebrali-ecco-come/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)