338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Empatia, abuso psicologico e dipendenza affettiva

Empatia, abuso psicologico e dipendenza affettiva

Empatia, abuso psicologico e dipendenza affettiva: empatici si nasce o si diventa?

L’empatia è la capacità di immedesimarsi nell’altro, di percepire/intuire le sue emozioni e i suoi pensieri.
L’empatia è un’attitudine a comprendere chi abbiamo di fronte, data dalla capacità di focalizzarsi sull’altro, mettendo momentaneamente da parte noi stessi.

L’empatia è un dono innato, una predisposizione genetica della specie umana, che può manifestarsi sulla base di una stimolazione ambientale o meno.

Ciò è stato ampiamente dimostrato da Darwin, ma anche dagli studi di G. Rizzolatti e Gallese sui neuroni specchio.

Secondo la teoria dei neuroni specchio, elaborata dal gruppo di Rizzolatti, l’empatia nasce da un processo di simulazione incarnata (Gallese, 2006) che precede l’elaborazione cognitiva.

Una persona empatica quindi,  è una persona che ha ottime capacità psicologiche ed umane (di percezione istinto, comprensione, dialogo, comunicazione..).

L’empatia è anche considerata una particolare forma di INTELLIGENZA EMOTIVA, cioè la capacità di percepire le emozioni altrui, elaborale ed esprimerle/restituirle in modo sano.

Quello che non si dice quasi mai però –  è che questa capacità innata, a volte, matura in seguito ad un trauma affettivo (abuso psicologico) e non sempre in contesti socio-affettivi sani.

L’empatico è spesso una persona ferita, che sa mettersi nei panni degli altri, perché ha imparato a farlo da piccolo, (the Wise Baby/ Adult Child) facendo da genitore ai propri genitori.

L’empatia è molto spesso il risultato una ferita abbandonica che sanguina, che non si è mai rimarginata e  dalla quale i manipolatori affettivi suggono energia, è un taglio precoce, un cesareo psichico, che il bambino è stato costretto a praticarsi per  evitare di essere punito, svalutato, rinnegato, dimenticato o ancor peggio abbandonato; l’empatia è spesso il risultato di una crescita e una maturazione psicologica precoce e forzata ai fini della sopravvivenza psichica, emotiva e a volte purtroppo anche fisica.

Per questo forse, oggi ricerchiamo nell’altro il tiranno psichico che conosciamo già, per ripetere una storia già vissuta: un genitore abusante, immaturo, instabile, che si appoggia ai figli, in modo più o meno  visibile, che li genera per strumentalizzarli a livello psichico o materiale, che non li desiderava veramente e quindi, con tutta probabilità genitori narcisisti patologici”. (Dottoressa Silvia Michelini).

Secondo Ferenczi questi bambini sono definiti “saggi”: il bambino diventa “psicologo” dell’adulto, affinando la propria sensibilità e il le proprie abilità introspettive, per tentare di comprendere i pattern di comportamento di un genitore conflittuale, folle o gravemente disturbato, per non dover soccombere continuamente alla tentazione di attribuire a se stesso l’origine di tutti i conflitti in cui vive.

Ecco perché chi è empatico, si trova spesso ad essere sfruttato dalle persone, perché è abituato/a, è addestrato al ricatto affettivo, perché ha confuso l’abuso con l’amore, perché ha imparato che se ascolta l’altro, se gli da quello che vuole, se lo aiuta questo poi gli darà le sue attenzioni e la sua ammirazione, tuttavia, per un manipolatore affettivo, queste attenzioni sono centellinate al millimetro e distribuite come insignificanti molliche d’amore lungo un cammino di spietata severità riguardo invece i presunto obblighi, mancanze,  doveri morali, etici o di ruolo della vittima; doveri morali che quasi certamente, il manipolatore affettivo non si sentirà in dovere di ricambiare o di rispettare, perché se sbaglia, suvvia.. è pur sempre “colpa vostra”.

Gli empatici tendono ad entrare in relazioni complementari, scarsamente reciproche, basate sul sostegno dell’altro, soprattutto con le persone appartenenti ai cluster di personalità B (border-narcisisti.-istrionici- antisociali/drammatici/disregolati/dissociati a livello emotivo), perché questo tipo di personalità ricercano nell’empatico ciò di cui sono carenti, la capacità di comprendere ed elaborare i propri stati emotivi.

Le persone emotivamente dissociate, non avvertono la necessità di essere coerenti, loro sono sempre perfetti, perché proiettano tutta la negatività all’esterno, lo saranno spesso, anche a costo di passarvi sopra come caterpillar, poco importa chi siete, se le mogli, i mariti o i siete i figli; dovete obbedire, essere i figli che vorrebbero che foste, le mogli perfette mute e sottomesse o i mariti zerbino che desiderano. A loro interessa mantenere il controllo e le attenzioni costantemente centrate su se stessi,.

Anche i manipolatori emotivi, si difendono, cercano di sopravvivere, celano una grande sofferenza e non è certamente intento di questo articolo condannarli a morte, ma a volte chi soffre, può fare del male agli altri, anche se non lo vorrebbe.

Le persone aride a livello emotivo, ricercano attivamente gli empatici e se hanno la fortuna di riuscire ad addestrarne uno come figlio/marito/moglie, a suon di svalutazioni, punizioni e ricatti affettivi, li uniscono al loro immaginario esercito di fan o “oggetti di soddisfazione masturbatoria”.

Gli empatici invece sono persone che definiremo “BUONE”.

Per questo, fanno realmente fatica a credere che possano esistere persone fredde, anaffettive, aride, prive di scrupoli, figuriamoci poi se questo/a dovesse essere un genitore.

Una particolare forma di relazione abusante è quella tra un dipendente affettivo e un narcisista scarsamente empatico.

In generale i narcisisti tendono a voler mantenere il potere economico o psicologico (attraverso il vittimismo) sull’altro, per legarlo a se e quindi proseguire ad approvvigionarsi di lui/lei emotivamente.

Una strategia di conquista infallibile del narciso/a è quella di mostrarsi il partner ideale oppure una vittima da salvare (genitori inclusi).

In questo modo il narciso empatico si sentirà in dovere di salvarlo, impiegando ogni sua risorsa fisica, economica ed emotiva e proseguirà anche quando il NP si sarà tolto/a la maschera (narcisistic-supply), perché a quel punto la relazione non sarà più sbilanciata e si sarà instaurata una co-dipendenza narcisistica o come dico io “il parassita oggetto narcisistico si è instaurato nella psiche del partner”.

La co-dipendenza instaura e si rafforza sull’impossibilità da parte del partner empatico di rinunciare alla sua visione ideale dell’amore della famiglia, (narcisismo infantile), perché distruggere quell’ideale sarebbe come distruggere una parte di se e quindi entrare in contatto con il vecchio tiranno interiorizzato.

Su questa forma di “buonismo” e idealismo romantico/religioso (l’amore salva tutto e vince su tutto) o meglio di Falso Sé del narciso empatico, si basa poi tutta la prosecuzione della relazione dipendenza affettiva.

La vittima di narcisismo non resiste alla tentazione di dover dimostrare a tutto il mondo di essere buono, per questo il NP riesce tranquillamente a gestirlo puntando sulla sua “ansia da prestazione umana”.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.psicologiadicoppia.net/empatia-abuso-psicologico-e-dipendenza-affettiva/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)