338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

I vari volti dell'amore insano: le categorie della dipendenza affettiva

I vari volti dell'amore insano: le categorie della dipendenza affettiva

I VARI VOLTI DELL'AMORE INSANO: LE CATEGORIE DELLA DIPENDENZA AFFETTIVA

Ogni tipo di dipendenza è cattiva, non importa se il narcotico è l’alcol o la morfina o l’idealismo. Carl Gustav Jung


La Dipendenza Affettiva rientra nella più ampia categoria delle New Addictions (Nuove Dipendenze), che includono tutte quelle forme di dipendenza in cui non è implicato l’intervento di alcuna sostanza chimica (droga, alcol, farmaci, ecc.): l’oggetto della dipendenza è rappresentato da comportamenti o attività che sono parte integrante della vita quotidiana.


Tali comportamenti in alcuni individui possono assumere caratteristiche patologiche, fino a invalidare l’esistenza del soggetto stesso e il suo sistema di relazioni, provocando quindi gravissime conseguenze. Quando amiamo in modo ossessivo, quando essere innamorati si traduce in continua sofferenza, quando l’ossessione è costante nel nostro agire e vivere la relazione, ecco, ci troviamo nella situazione di “dipendenti affettivi”.


Quindi, in altri termini, la dipendenza affettiva è un tratto patologico che colpisce una delle funzioni principali, il sentimento e in modo più specifico è una patologia che stravolge il naturale fluire del comportamento amoroso.
Categorie di dipendenti affettivi


In letteratura sono comunque identificabili varie tipologie di dipendenza affettiva, corrispondenti ad altrettanti profili di dipendenti affettivi che prendono il nome dalla modalità con cui tale dipendenza viene esercitata.


Dipendente Affettivo Ossessivo

Non riesce a lasciar andare il partner, neanche se questi è: non disponibile, a livello emotivo o sessuale, impaurito di impegnarsi, incapace di comunicare, non amorevole, distante, abusivo, indagatore e dittatoriale, egocentrico, egoista, dipendente da qualcosa al di fuori della relazione (hobbies, droghe, alcohol, sesso, un’altra persona, il gioco d’azzardo, lo shopping compulsivo, etc


Dipendente Affettivo Codipendente

Rappresenta un profilo particolarmente comune. E’ spesso caratterizzato da scarsa autostima e insicurezza che lo porta a rimanere attaccato al partner, manifestando un comportamento codipendente. È una persona permissiva, che si prende cura del partner in modo totalizzante, tendente a esercitare un controllo passivo – aggressivo verso l’altro.


Dipendente dalla Relazione

A differenza degli altri dipendenti affettivi, non è più innamorato del suo partner ma è incapace di lasciarlo andare, di rinunciare. Anche nel caso in cui il partner dovesse rivelarsi aggressivo, il dipendente da relazione è incapace di rinunciare al rapporto sopratutto per paura di rimanere solo. Tutto ciò può essere descritto come: “Ti odio, non lasciarmi”.


Dipendente Affettivo Narcisista

La prerogativa del dipendente narcisista è dominare, sedurre e manipolare il partner. A differenza del codipendente, che è disposto a tollerare un notevole disagio, costui non accondisce a nulla che possa interferire con la sua felicità.E’ concentrato su se stesso e la sua bassa autostima è mascherata dalla sua grandiosità. Inoltre, piuttosto che essere ossessionato dalla relazione, appare distaccato ed indifferente.

Non sembra affatto essere un dipendente affettivo. Raramente ci si può accorgere della sua dipendenza finché il partner non cerca di lasciarlo; in questo caso non sarà più distaccato ed indifferente, anzi, entrerà in uno stato di panico ed userà qualsiasi mezzo a sua disposizione per protrarre la relazione, incluso l’uso di violenza.


Il Dipendente Romantico

Il Dipendente Romantico vive la dipendenza con più partner e spesso viene erroneamente confuso con i dipendenti dal sesso. A differenza dei dipendenti dal sesso, che cercano di evitare una relazione al di fuori della sfera erotica, il dipendente romantico mantiene un legame, in qualche modo, anche di tipo affettivo con ognuno dei loro partner, anche se queste relazioni sono di breve durata o sono contemporanee. Anche se i Dipendenti Romantici si legano in misura diversa ai diversi partner,  la loro intenzione è quella di non legarsi  in modo impegnativo e profondo con alcuno di essi.


(...omissis...)


Ana Maria Sepe


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://psicoadvisor.com/i-vari-volti-dellamore-insano-le-categorie-della-dipendenza-affettiva-1450.html