338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Narcisismo e difficoltà relazionali

Narcisismo e difficoltà relazionali

Narcisismo e difficoltà relazionali

 

Quali sono gli aspetti che permettono di riconoscere i narcisisti? Qui di seguito troverai i tratti che li contraddistinguono, ma è doveroso fare una premessa.

Ci sono persone che hanno qualche tratto narcisistico”, neanche così evidente, e persone hanno un vero e proprio disturbo narcisistico della personalità”.

Nel disturbo narcisistico l’individuo mostra molti tratti di personalità patologici che deviano notevolmente dal contesto culturale dell’individuo. Essi sono persistenti e pervasivi, ne influenzano il funzionamento nelle diverse aree di vita: sociale, affettiva e lavorativa. Quindi i veri narcisisti presentano tutti questi tratti nei vari contesti di vita e questo comporta loro molti problemi relazionali.

Di seguito vi elenco alcuni tratti tipici, utili per riconoscere i narcisisti.

Senso di grandiosità

Il narcisista è colui che crede di essere superiore, speciale o unico e si aspetta che gli altri lo riconoscano come tale. Abitualmente sovrastima le proprie capacità ed esaspera i propri talenti, apparendo presuntuoso. Lo si trova spesso assorbito da fantasie di successo, potere, fascino, bellezza illimitata o amore ideale. Può pensare di sentirsi capito solo da persone speciali o di classi sociali elevate e di doverle frequentare.

Necessità di ammirazione

I narcisisti hanno spesso problemi relazionali a causa delle loro pretese e della necessità di ammirazione.

Essi hanno l’irragionevole aspettativa di ricevere trattamenti speciali o soddisfazione immediata ai propri desideri; e quando questo non accade, possono mostrarsi sconcertati e furiosi.

Possono credere che gli altri siano invidiosi di loro, oppure possono invidiare gli altri per i loro successi, sentendosi maggiormente meritevoli per quei risultati o privilegi.



Mancanza di empatia

Il narcisista tendenzialmente mostra disinteresse verso i bisogni dell’altro e anche questo aspetto comporta diversi problemi relazionali. Ha difficoltà a riconoscere i desideri e i sentimenti degli altri; anche quando li riconosce, li tratta in modo denigratorio, come segni di debolezza o vulnerabilità. È incurante del dolore che può infliggere con le sue osservazioni: un narcisista direbbe tranquillamente alla sua ex ragazza ancora sofferente, che sta vivendo una nuova bellissima storia d’amore con la donna della sua vita!



Svalutazione e sfruttamento dell’altro

Il giudizio esagerato del proprio talento implica una sottostima delle capacità e dei talenti degli altri. Spesso un narcisista svaluta gli altri definendoli “stupidi”, “incapaci”, “incompetenti”, “scostumati” … quando qualcosa va storto attribuisce tutte le colpe all’altra persona, senza mettersi mai in discussione. Solitamente i narcisisti utilizzano gli altri per i propri scopi: tendono a costruire amicizie e relazioni sentimentali con chi può favorire i loro propositi o aumentare la loro autostima. Per soddisfare le proprie necessità, possono arrivare ad essere bugiardi e manipolatori.



Ipersensibilità a critiche e frustrazioni

Il narcisista è molto sensibile a tutte quelle situazioni che minano la sua autostima. Anche se non lo dimostrano, la critica può tormentarli, lasciarli umiliati, avviliti e svuotati. Queste esperienze negative possono essere affrontate con sdegno e rabbia, oppure possono condurre al ritiro sociale e allo sviluppo di sintomi depressivi.





(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.ilariariviera.it/riconoscere-i-narcisisti-problemi-relazioni/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)