338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Anoressia alcolica: cos’è e come si cura?

Anoressia alcolica: cos’è e come si cura?

 

Anoressia alcolica: sintomi, cause, conseguenze e cure

 

Chi è che non desidera avere un fisico tonico e asciutto?

Quante ragazze sognano un corpo statuario come le modelle che calcano le passerelle delle fashion week o come gli “angeli” di Victoria’s Secret. Quante teenagers, al giorno d’oggi, vorrebbero somigliare alle influencer famose che spopolano su Instagram e sfoggiano curve da capogiro in selfie ammiccanti (spesso pieni di filtri e frutto delle magie di Photoshop). Quante donne vorrebbero avere un fisico mozzafiato come quello delle vip immortalate sulle riviste patinate.

Tra le voci più cliccate sui motori di ricerca, troviamo: come avere un fisico perfetto, come avere un corpo da modella, come avere un fisico asciutto, come avere un corpo da bikini, come avere un corpo da favola, come avere un corpo da invidia.

Come porre rimedio ai chili di troppo e ottenere i risultati desiderati? C’è chi vuole dimagrire correttamente e si rivolge ad un bravo nutrizionista per iniziare a seguire una dieta sana ed equilibrata.

C’è chi associa ad una corretta alimentazione la pratica costante dell’attività fisica. C’è chi decide di abbandonare le proprie abitudini alimentari sbagliate per seguire un regime alimentare salutare. E’ importante essere consapevoli della propria fisicità e del proprio stile di vita, in quanto condizioni come il sovrappeso e l’obesità possono incidere negativamente sullo stato di salute e sullo svolgimento delle più semplici attività quotidiane.

Infine, c’è chi manifesta il proprio disagio psicologico ed emotivo, in disordini alimentari come l’anoressia e la bulimia nervosa. Da qualche tempo, si parla anche di anoressia alcolica: cos’è e come si cura?

L’anoressia alcolica, o drunkoressia, è un disturbo alimentare; l’altra faccia dell’anoressia in cui alcol e digiuno si sostituiscono al cibo.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.laleggepertutti.it/290664_anoressia-alcolica-cose-e-come-si-cura

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)