338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Anoressia o obesità: più rischi se manca l’ormone del buonumore

Anoressia o obesità: più rischi se manca l’ormone del buonumore

Anoressia o obesità: più rischi se manca l’ormone del buonumore

Una carenza di allopregnanolone, il cosiddetto ormone del buonumore, può causare ansia e depressione ed essere legato alla comparsa di disturbi del comportamento alimentare come anoressia o obesità. Ecco perché

Anoressia o obesità, depressione e ansia, tutti disturbi che sembrano far capo alla carenza dell’ormone del buonumore. È quanto sostenuto in uno studio condotto da Graziano Pinna dell’università dell’Illinois e pubblicato sulla rivista scientifica Neuropsychopharmacology.

In tilt il sistema ormonale

Esisterebbe, dunque, una correlazione tra i disturbi alimentari (anoressia o obesità e bulimia) e l’aumento dei disturbi legati all’ansia. Pare, infatti,  che anoressia o obesità siano legate a una carenza dell’ormone del benessere: l’allopregnanolone. Peso eccessivo o, al contrario, eccessivo dimagrimento mandano letteralmente in tilt il sistema endocrino che trasforma il progesterone, ormone femminile, in allopregnanolone, che conferisce la sensazione di benessere.

Questionario e analisi del sangue

Nella ricerca sono state coinvolte 12 donne con anoressia nervosa, 12 normopeso e altrettante obese, tutte prive di una diagnosi di  depressione e quindi nessuna in cura con farmaci antidepressivi. Al campione è stato somministrato un questionario per valutare la presenza o meno di ansia o depressione ed è stato fatto un prelievo di sangue. I risultati delle analisi hanno rilevato che i livelli di allopregnanolone nel sangue erano dimezzati nelle donne anoressiche rispetto a quelli delle donne normopeso. Nelle donne obese, poi, i livelli sono risultati ancora più bassi (60% in meno rispetto alle donne con peso nella norma).

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.bimbisaniebelli.it/mamma/salute-mamma/anoressia-obesita-piu-rischi-manca-lormone-del-buonumore-85806

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)