338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Binge Eating: allo studio nuove tecniche di trattamento

Binge Eating: allo studio nuove tecniche di trattamento

Binge eating: a breve si curerà con una pillola

 

Una pillola contro i disordini alimentari, per l’esattezza un farmaco che impedisca il “binge eating”, l’abbuffata compulsiva di cibo che porta quasi sempre all’obesità. È questo l’ambizioso progetto a cui lavora Maria Vittoria Micioni Di Bonaventura, 33 anni, la scienziata che ha vinto una delle 5 borse di studio assegnate ogni anno da L’Oréal Italia in collaborazione con l’Unesco, e che potrà così continuare la sue ricerche all’università di Camerino, dove ha svolto il dottorato dopo la laurea in Farmacia.

Abruzzese di Martinsicuro (Teramo), Maria Vittoria Micioni Di Bonaventura è fidanzata con un avvocato, ama viaggiare «di preferenza al mare», ma è da una vacanza negli States che è nata l’idea di dedicarsi allo studio sull’obesità. Timida e gentile, si schermisce della sua bravura, però accetta con entusiasmo di raccontarci la sua scoperta.

Perché ha deciso di dedicare i suoi studi a una pillola contro i disturbi alimentari?

Amo la buona tavola e mangiare mi rilassa. Sono sempre stata colpita dal fatto che il cibo, per sua natura così positivo, possa avere il potere di diventare una sostanza d’abuso come la cocaina fino al punto da causare l’obesità, ovvero una patologia fortemente invalidante. Avevo fatto questa riflessione per la prima volta in America, durante un viaggio: lì le persone in sovrappeso sono davvero tantissime.

In Italia la situazione è diversa?

Anche nel nostro Paese si è cominciato a parlare negli ultimi anni di episodi di assunzione compulsiva di cibo: sono presenti sia nella bulimia, che può essere seguita da vomito o da altri atti compensatori come una grande attività fisica, sia nel binge eating disorder, dove l’abbuffata non è seguita da pratiche di eliminazione. Così, subito dopo la laurea in Farmacia, ho chiesto un dottorato sul tema che è durato 3 anni, poi ho avuto un assegno di ricerca.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.donnamoderna.com/news/tendenze/disturbi-alimentari-binge-eating-abbuffate-compulsive-pillola

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)