338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

I disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia e binge eating

I disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia e binge eating

 

  • I disturbi del comportamento alimentare

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono caratterizzati dall'utilizzo di condotte alimentari patologiche ed estreme, come un’eccessiva riduzione del cibo consumato o un’alimentazione incontrollata, o sensazioni di forte stress o preoccupazioni per il peso o la forma. I disturbi del comportamento alimentare compaiono con la maggiore frequenza durante l’adolescenza o la prima età adulta, ma possono anche svilupparsi durante l’infanzia o nella tarda età adulta. Le donne e le ragazze hanno maggiori probabilità dei maschi di sviluppare un disturbo alimentare, ma anche i ragazzi e gli uomini possono presentare qualsiasi tipo di disturbo alimentare. I disturbi del comportamento alimentare presentano un'alta percentuale di cronicizzazione, pertanto un intervento precoce è di fondamentale importanza. I disturbi del comportamento alimentare non sono scelte, manie o fasi che passano. I disturbi alimentari sono gravi e possono essere fatali.
I Disturbi del Comportamento Alimentare più frequentemente diffusi sono:

ANORESSIA NERVOSA

L’ Anoressia Nervosa è un Disturbo dell’Alimentazione caratterizzato da:

  • riduzione significativa del peso corporeo attraverso diverse strategie: restrizione alimentare; aumento dell'attività sportiva; strategie compensatorie.
  • intensa paura di aumentare di peso o d’ingrassare.
  • alterazione della percezione del peso e della forma del proprio corpo che incide sui livelli di autostima.
  • alti livelli di perfezionismo e rigidità del pensiero.

BULIMIA NERVOSA

La Bulimia Nervosa è un Disturbo dell'alimentazione che in parte presenta dei punti in comuni con l'anoressia Nervosa, infatti, spesso i due disturbi sono fortemente associati. Tale disturbo si differenzia dall'anoressia per l'assenza di un sottopeso patologico e per la presenza di abbuffate e/o condotte di eliminazione (vomito autoindotto, utilizzo di lassativi, etc.)

BINGE EATING DISORDER: DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA

ll Disturbo da Alimentazione Incontrollata è un disturbo alimentare con una causa psicologica, spesso correlato a sovrappeso e obesità. Questo però non significa che tutte le persone che sono in sovrappeso soffrono di Disturbo da Alimentazione Incontrollata. È altrettanto vero che il Disturbo da Alimentazione Incontrollata può presentarsi anche in persone normopeso. ll Disturbo da Alimentazione Incontrollata è caratterizzato da ricorrenti episodi di fame vorace. Le persone con attacchi di fame divorano enormi quantità di cibo in un periodo di tempo relativamente breve, questi episodi sono percepiti dalla persona come compulsivi e non controllabili.
Le abbuffate sono caratterizzate da:

  • Mangiare in modo troppo veloce, ingozzandosi
  • Mangiare fino a sentirsi troppo pieni
  • Mangiare grandi quantità di cibo senza sentire fisicamente fame
  • Dopo aver mangiato, emozione di disgusto, umore depresso e senso di colpa
  • Mangiare soli per la vergogna

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.chiaracaulo.it/i-disturbi-del-comportamento-alimentare.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)