338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il ruolo della Feeling fat nei disturbi alimentari

Il ruolo della Feeling fat nei disturbi alimentari

Il ruolo della "Feeling fat" nei disturbi alimentari

 

La sensazione di essere grassi è un'esperienza riportata da molte persone, in particolare le donne, ma l'intensità e la frequenza di questa sensazione sembrano essere molto maggiori tra quelle con disturbi alimentari, che siano sottopeso, peso normale o sovrappeso. Ci sono state pochissime ricerche sulla "feeling fat" nei disturbi alimentari; in effetti, è stato scritto molto poco al riguardo, sebbene il termine sia usato in molte lingue in tutto il mondo.

Sentirsi grassi non è un'emozione (cioè essere felice, triste, impaurito, sorpreso o arrabbiato) o una sensazione fisica (cioè sentirsi pieno o gonfio), ma fluttua di intensità di giorno in giorno e persino nell'arco dello stesso giorno, mentre il reale peso corporeo è più stabile.

La sensazione di essere grassi, dalla lente della teoria cognitivo-comportamentale per i disturbi alimentari, sembra spesso il risultato dell'etichetta errata di certe emozioni ed esperienze corporee.

È un obiettivo importante per il trattamento poiché tende ad essere equiparato all'essere grasso, qualunque sia il vero peso e la forma dell'individuo.

Perché ciò accada non è noto, ma potrebbe essere una conseguenza della lunga e grave preoccupazione per il peso nelle persone con disturbi alimentari.

A sua volta, la sensazione di essere grassi rafforza l'insoddisfazione e sollecita la dieta, e quindi deve essere affrontata.

L'importante ruolo della "feeling fat" nel mantenimento dei disturbi alimentari è stato supportato da alcuni studi che mostrano un'associazione tra la sua intensità di base e il raggiungimento del peso normale a 6 e 12 mesi dopo i trattamenti sia negli adulti che negli adolescenti con anoressia nervosa.

La terapia cognitivo-comportamentale potenziata (CBT-E), un trattamento raccomandato dalle principali linee guida internazionali per adulti e adolescenti con disturbi alimentari, affronta la sensazione di grasso all'interno del modulo “Body Image” con le seguenti strategie e procedure.

In primo luogo, i pazienti vengono aiutati a capire che la sensazione di grasso varia di giorno in giorno e durante il giorno, mentre la forma del corpo cambia a malapena in un lasso di tempo così breve.

Pertanto, è probabile che qualcos'altro sia responsabile delle fluttuazioni deelle sensazioni di essere grassi.

In effetti, sentirsi grassi sembra derivare da un'etichetta errata di alcune esperienze:

  • Consapevolezza del corpo (in coloro che sono insoddisfatti del proprio aspetto)
  • Stati fisici avversi
  • Stati emotivi avversi

In secondo luogo, i pazienti vengono educati a identificare le esperienze che innescano la sensazione di essere grassi e ad affrontarle direttamente.
Nel tempo, ciò si traduce in pazienti che non identificano più il sentirsi grassi con l'essere grassi e cessa di essere un meccanismo di mantenimento.

La strategia prevede tre passaggi:

  • Identificazione dei periodi di "punta" per la sensazione di essere grassi
  • Identificazione dei fattori scatenanti
  • Indirizzare direttamente i trigger

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.psiconline.it/news-di-psicologia/il-ruolo-della-feeling-fat-nei-disturbi-alimentari.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)