338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

National Institute of Environmental Health Sciences: binge eating ed effetti collaterali

National Institute of Environmental Health Sciences: binge eating ed effetti collaterali

 

Ftalati nelle urine di chi mangia al fast food. Uno studio Usa evidenzia fino al 40% in più di queste sostanze chimiche pericolose

Uno studio condotto dalla George Washington University su quasi novemila persone, ha rilevato una presenza di ftalati nelle urine più alta, fino al 40%, tra i soggetti abituati a mangiare  nei fast-food  rispetto a coloro che mangiano a casa. Gli ftalati, composti chimici in grado di  danneggiare il sistema riproduttivo e provocare infertilità, sono comunemente utilizzati come plastificanti nelle confezioni di cartoncino dei fast-food. Ci sono limiti al loro utilizzo nei giocattoli e prodotti per l’infanzia, mentre sono vietati nella produzione di alimenti.

Lo studio, finanziato dal National Institute of Environmental Health Sciences e pubblicato dalla rivista Environmental Health Perspectives, ha coinvolto 8.877 persone. I soggetti hanno risposto ad un questionario indicando dove avevano mangiato nelle 24 ore precedenti e sono state sottoposte a un prelievo di urine per analisi finalizzate alla ricerca di due ftalati: il DEHP e il DINP.

 

Dai risultati emerge una maggior presenza di ftalati tra le persone che avevano mangiato in un fast-food rispetto al gruppo che aveva mangiato in altro modo. I  livelli di DEHP e di DNP erano  rispettivamente del 23,8% e del 40% superiori. Gli autori dello studio hanno individuato nel grano e nella carne i principali fattori di esposizione ai ftalati. La ricercatrice che ha guidato lo studio, Ami Zota, fa notare che il grano si trova in molti alimenti e altri studi hanno identificato i cereali come un’importante fonte di esposizione a queste sostanze potenzialmente dannose.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

 

http://www.ilfattoalimentare.it/ftalati-nelle-urine-mangia-fast-food.html

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)