338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università della Carolina del Nord: il metabolismo contribuisce all'anoressia

Università della Carolina del Nord: il metabolismo contribuisce all'anoressia

 

Metabolismo contribuisce all’anoressia secondo nuovo studio

Un nuovo studio che sottolinea l’importanza dei processi metabolici in seno allo sviluppo dell’anoressia è stato pubblicato su Nature Genetics.
I ricercatori hanno identificato otto varianti genetiche che risulterebbero “significativamente associate all’anoressia nervosa”, cosa che mostrerebbe quanto questo disturbo del comportamento alimentare abbia cause anche metaboliche e non solo psicologiche.

 

Secondo Cynthia M. Bulik, l’autrice principale dello studio nonché ricercatrice dell’Università della Carolina del Nord, fino ad ora ci si è concentrati forse troppo sugli aspetti psicologici dell’anoressia nervosa.
Questa ricerca mostra che probabilmente è importante anche capire il ruolo del metabolismo per comprendere perché le persone affette da anoressia sono caratterizzate a più riprese da un peso troppo basso, anche dopo un ricovero per una terapia.

I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti nel contesto dell’Anorexia Nervosa Genetics Initiative (ANGI) e dell’Eating Disorders Working Group of the Psychiatric Genomics Consortium (PGC-ED). I dati riguardavano persone provenienti dal Nordamerica, dall’Europa e dall’Australasia e 16.992 dei casi analizzati erano inerenti ad anoressia nervosa.
Tra i risultati ottenuti, i ricercatori hanno scoperto che fattori genetici associati all’anoressia possono influenzare l’attività fisica, cosa che spiega perché le persone affette da anoressia nervosa sono altamente attive.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://notiziescientifiche.it/metabolismo-contribuisce-allanoressia-secondo-nuovo-studio/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)