338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L’esercizio fisico combatte la tossicodipendenza

L’esercizio fisico combatte la tossicodipendenza

L’esercizio fisico combatte la tossicodipendenza

 

Il canto delle sirene delle droghe che danno assuefazione può essere difficile da ignorare, e tornare all’ambiente in cui le droghe sono stati prese in precedenza può rendere la resistenza molto più difficile. Tuttavia, i tossicodipendenti che fanno esercizio fisico sembrano essere meno vulnerabili all’impatto di questi segnali ambientali.

Ora, secondo uno studio della rivista ACS Omega, la ricerca con i topi suggerisce che l’esercizio potrebbe rafforzare la determinazione di un tossicodipendente alterando la produzione di peptidi nel cervello. La ri-esposizione a indizi legati alla droga, come il luogo in cui sono stati prese, le persone con cui sono state consumate o l’effetto di una droga, può causare la ricaduta anche dei tossicodipendenti recuperati. Studi precedenti hanno dimostrato che l’esercizio fisico può ridurre il desiderio e la ricaduta nei tossicodipendenti e nei topi. Sebbene il meccanismo fosse sconosciuto, si pensava che l’esercizio alterasse l’associazione appresa tra gli indizi relativi alla droga e le sensazioni gratificanti di assumere una droga, eventualmente modificando i livelli dei peptidi nel cervello.

I topi sono stati sottoposti a iniezioni di cocaina per quattro giorni in camere speciali con una particolare consistenza del pavimento per produrre un’associazione di farmaci con quell’ambiente. Gli animali vennero quindi alloggiati per 30 giorni in gabbie, alcuni dei quali includevano una ruota funzionante. I ricercatori hanno scoperto che i topi che si esercitavano su queste ruote avevano livelli più bassi di peptidi cerebrali legati alla mielina, una sostanza che si ritiene possa aiutare a fissare i ricordi in atto. La ri-esposizione all’ambiente associato alla cocaina ha colpito i topi in esecuzione e quelli sedentari in modo diverso: rispetto ai topi sedentari, gli animali con le ruote da corsa hanno mostrato una preferenza ridotta per l’ambiente associato alla cocaina. Inoltre, il cervello dei corridori ri-esposti conteneva livelli più alti di peptidi derivati ​​dall’emoglobina, alcuni dei quali sono coinvolti nella segnalazione cellulare nel cervello.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://ormesvelate.com/2018/11/17/lesercizio-fisico-combatte-la-tossicodipendenza/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)