338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Hiv: arriva nelle farmacie italiane il primo autotest

Hiv: arriva nelle farmacie italiane il primo autotest

Hiv: arriva nelle farmacie italiane il primo “autotest”

Semplice da utilizzare, rapido, attendibile. Costa 20 euro, si acquista senza ricetta medica e consegna il risultato in 15 minuti. È il nuovo test di autodiagnosi per l’Hiv che da oggi 1°dicembre, giornata mondiale dell’Hiv, è in vendita nelle farmacie italiane. L’autotest, distribuito da Mylan si effettua con un semplice prelievo del sangue dal polpastrello. Si può eseguire in casa propria preservando la propria privacy.

Il kit, già introdotto in Francia, viene giudicato positivamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che lo considera «un modo innovativo per raggiungere più persone con Hiv e contribuire a realizzare l'obiettivo mondiale, lanciato nel 2014, di rendere consapevole del loro stato il 90 per cento di tutte le persone con Hiv entro il 2020». 

Prima di fare il test, però, è fondamentale osservare il cosiddetto “intervallo finestra”, ossia quel lasso di tempo che intercorre tra il momento del presunto contagio e la produzione di anticorpi che segnalano la presenza del virus. Il periodo di attesa richiesto è di 90 giorni. L’autotest per l’HIV, se utilizzato correttamente, assicura anche la massima attendibilità nella rilevazione dell’infezione (di poco inferiore al 100%)

http://www.healthdesk.it/prevenzione/hiv-arriva-farmacie-italiane-primo-autotest

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)autoest, kit, farmacie