338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

PLOS ONE: la dipendenza da internet ha un impatto negativo sul sistema immunitario

PLOS ONE: la dipendenza da internet ha un impatto negativo sul sistema immunitario

La dipendenza da internet ti fa venire il raffreddore

Ho scoperto che il virus può essere anche informatico. Ma non nel senso di un virus che attacca il computer…. Mi spiego meglio. I ricercatori delle Università di Milano e Swansea, che in passato avevano già indagato la “crisi di astinenza da internet”, hanno ora rilevato che l'utilizzo eccessivo di internet può avere un impatto negativo sulla funzione immunitaria. In pratica, chi ha una dipendenza da internet è più soggetto a raffreddori e influenza rispetto a chi è meno dipendente da Internet.

Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista PLOS ONE, ha valutato 500 persone maggiorenni che usavano internet in media 6 ore al giorno, ma una minoranza considerevole del campione lo usava per oltre 10 ore al giorno. In circa il 40% del campione si sono riscontrati livelli moderati o alti di dipendenza da internet - una cifra che non differiva tra maschi e femmine. Le persone con livelli più elevati di dipendenza da internet avevano circa il 30% in più di sintomi di raffreddore e influenza rispetto a coloro che utilizzavano internet in modo meno problematico.

Precedenti ricerche hanno dimostrato che le persone che trascorrono più tempo su internet sono più soggette a privazione di sonno, hanno abitudini alimentari peggiori, si impegnano di meno nell’esercizio fisico e tendono a bere e fumare di più. Questi comportamenti, indipendentemente dall'età, possono danneggiare il sistema immunitario e aumentare la vulnerabilità alle malattie.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://isola-del-benessere-d.blogautore.repubblica.it/2016/04/27/la-dipendenza-da-internet-ti-fa-venire-il-raffreddore/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)