338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti tra cyberbullismo e azzardo online: nuove piaghe sociali

Adolescenti tra cyberbullismo e azzardo online: nuove piaghe sociali

Adolescenti tra cyberbullismo e azzardo online

 

La  dipendenza da internet è cresciuta in maniera abnorme negli ultimi anni, e riguarda soprattutto gli adolescenti:sempre attaccati allo smartphone ed esposti a rischi come cyberbullismo e azzardo online.

La diffusione di app, whatsapp e social network, ha rivoluzionato la comunicazione, fino a farla del tutto sostituire con quella virtuale. Secondo gli ultimi dati ISTAT, il 92,6% degli adolescenti dichiara di non separarsi  quasi mai dal proprio smartphone. A scuola, a casa, a pranzo, a cena, lo smartphone è sempre presente. Il 67,8% lo utilizza quotidianamente tra gli 11 e i 13 anni. I bambini iniziano ad essere online già dagli 11 anni, e tutelare i minori nel mondo virtuale, non è per niente facile.

Il lato oscuro di internet è il cyberbullismo, una piaga sociale che vittimizza, offende e insulta giovani ragazzi e ragazze.

La differenza e la pericolosità rispetto al passato, è che se da piccoli tutti siamo stati presi in giro e abbiamo preso in giro, oggi con internet, l’insulto o l’offesa è gridata al mondo intero, amplificata con le conseguenze di essere derisi da tutto il mondo. Se una volta ci si poteva permettere di cambiare compagnia e ricominciare da zero, dando l’immagine che si voleva, oggi purtroppo è difficile staccarsi da un’etichetta che ci viene assegnata, con il rischio di non riuscire a sopportare di essere derisi. Il bullosolitamente non è mai uno solo, ma un gruppo di bulli, compagni di scuola, che offendono, ricattano le proprie vittime, con la diffusione di messaggi e video imbarazzanti su internet, che possono rovinare la reputazione e l’immagine della vittima, con pesanti conseguenze sulla vita della vittima.

 

E se da un lato vi è la piaga del cyberbullismo, dall’altra gli adolescenti sono esposti al variegato e illusorio mondo del gioco d’azzardo online.

Il gioco d’azzardo online riguarda tutti gli adolescenti, compresi i minorenni. Anche se il divieto ai minori di 18 anni è ben evidenziato, i sistemi di controllo sono facili da eludere. Sempre più connessi e attratti da colori, suoni e immagini, gli adolescenti sono a rischio di dipendenza dal gioco d’azzardo online. Dalle scommesse sportive, al poker texano, l’offerta è ampia e tra i giovani cresce la febbre del gioco, tant’è che nel 2015 sono circa 1 milione, gli studenti giocatori tra i 15 e i 19 anni, circa 60 mila in più rispetto allo scorso anno. Il rischio del gioco d’azzardo online è la mancanza di spontaneità.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.rubricanews.com/adolescenti-tra-cyberbullismo-e-azzardo-online/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)