338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Allarme ludopatia: primi contatti con il gioco d'azzardo a 13 anni

Allarme ludopatia: primi contatti con il gioco d'azzardo a 13 anni

Ludopatia a portata di smartphone, i primi contatti con il gioco d'azzardo è a 13 anni

Giovani Croce rossa: "Fondamentale l'attenzione da parte delle famiglie. Vorremmo organizzare iniziative anche per i genitori".

 La Spezia - Il primo contatto con il gioco d'azzardo per alcuni giovanissimi spezzini è avvenuto in fase pre adolescenziale, per la precisione a 13 anni. E' questo un altro dato emerso dalla relazione della sezione Giovani della Croce rossa della Spezia che cerca di mettere in guardia anche gli adulti su fenomeni, legati alle nuove tecnologie, e che possono influenzare negativamente le vite dei più giovani.

"Il fenomeno con la larga diffusione degli smartphone - hanno spiegato Fabio Dardengo e Lorenzo Cuciniello, Giovani della Croce Rossa della Spezia - è degli ultimi anni. Sempre più spesso i ragazzi non si scollano dal cellulare e spesso li utilizzano senza alcun controllo. In questo modo riescono ad accedere, con falsi account oppure con un'età che non corrisponde a quella reale, a siti come quelli del gioco d'azzardo".
"Anche sui social - hanno proseguito - i ragazzi non hanno più interazioni dal vivo e questo può sfociare anche in situazioni estreme. 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Cronaca/Ludopatia-a-portata-di-smartphone-i-primi-contatti-con-il-gioco-d-azzardo-e-a-13-anni-291677.aspx

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)