338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza da slot machine, cinquanta nuovi casi ogni anno a Mestre

Dipendenza da slot machine, cinquanta nuovi casi ogni anno a Mestre

Dipendenza da slot machine, cinquanta nuovi casi ogni anno a Mestre

I dati nazionali parlano del 54 per cento degli italiani che nel 2015 ha giocato d’azzardo almeno una volta. Ma quelli con dipendenza patologica sono molto meno, circa il 3,8 per cento della popolazione quindi due milioni e 300 mila italiani. Di questi circa un milione e 300 mila sono quelli più incalliti e che finiscono magari per rovinarsi la vita.

Tra i circa 150 casi seguiti ora dall'Asl 12, il rapporto maschio-femmina è di 6-1 e l'età media si avvicina ai 50 anni, ma comprende un ventaglio di situazioni che vanno dai 19 agli 80 anni. Pochissimi sono gli stranieri, e quasi nella metà dei casi si tratta di persone sposate, quindi con famiglia. «È inutile e sbagliato dire che non sono molti, perché sono comunque persone in difficoltà, e il loro numero è in continua crescita», fa notare Alessandro Pani, direttore del Servizio dipendenze dell'Asl 12. «Ricordiamoci poi che ogni malato di gioco trascina con sé i familiari, portando in mezzo a loro disagio indotto e difficoltà economiche spesso molto pesanti, aumentando in sostanza il lavoro dei SerD e rendendolo ancora più complesso».

Sono infatti giocatori patologici a nutrire il sistema del gioco d'azzardo legalizzato. Il 60 per cento degli introiti totali da slot-machine è riferito, secondo le stime, proprio a questa quota minoritaria di giocatori più vulnerabili. Il Servizio Informagioco del SerD veneziano è attivo dal 2001 e in quindici anni ha accolto oltre 450 giocatori problematici o patologici. «Negli ultimi cinque anni il numero di quelli seguiti è progressivamente aumentato», aggiunge il dottor Pani. «Erano 77 nel 2011, mentre ora sono circa il doppio, e il numero di nuovi casi ogni anno è di circa 50. Il Servizio Informagioco nel 2015 ha seguito 142 persone con problemi simili e nella stragrande maggioranza sono uomini. La dipendenza maggiore riguarda l'uso delle slot machine, con percentuali progressivamente aumentate nel corso degli anni. Possiamo dire che l'85 per cento dei giocatori che si rivolgono al SerD hanno un rapporto di dipendenza da queste macchine. Si fanno largo però anche i casi di dipendenza da giochi on line».

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2016/05/09/news/dipendenza-da-slot-machine-cinquanta-nuovi-casi-ogni-anno-1.13443363

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)