338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gambling e pandemia: in un anno il gioco aumenta di sei volte

Gambling e pandemia: in un anno il gioco aumenta di sei volte

Gambling e pandemia, in un anno il gioco aumenta di sei volte

 

La pandemia da Covid-19 porta con sé vari strascichi, non solo in termini di vite umane. Difatti è stata la psiche ad essere messa duramente alla prova, e i veri effetti della pandemia forse si vedranno solo nel prossimo futuro, soprattutto sui più giovani. Ma anche su altro: le dipendenze sono aumentate, così come i consumi di alcol, di circa il 60%. Dicasi lo stesso per le overdose da oppiacei. E per il gioco d’azzardo che, nota positiva, è aumentato e divenuto popolarissimo tra i consumatori.

 

I giocatori, infatti, avevano maggiori probabilità di giocare più spesso durante il lockdown nel Regno Unito rispetto a quanto avvenuto in precedenza. Prima molte forme di azzardo erano limitate e in seguito una minoranza di giocatori hanno significativamente aumentato il loro tempo di gioco.

 

Le disuguaglianze, come in ogni caso, sono state esacerbate e gruppi particolarmente vulnerabili, sottolinea lo studio, sono stati colpiti in misura nettamente maggiore.

L’uso e il consumo di gioco, che comprende indifferentemente casinò online, poker, bingo, è aumentato di sei volte. I risultati rivelano che gli uomini erano tre volte più propensi delle donne a giocare su base giornaliera. Inoltre si è riscontrato un chiaro legame tra il consumo di alcol e il gioco regolare.

Le pubblicità sul gioco online sono contestualmente aumentate negli ultimi anni e secondo il docente di Marketing dell’Università di Bristol Agnes Nairn, si tratta di una nota dolente.

L’aumento dello smart-working ha chiaramente inciso e sarà importante, sottolinea Nairn, per lo sviluppo di politiche future.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.pu24.it/2021/09/02/gambling-pandemia-un-anno-gioco-aumenta-volte/312331/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)