338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gioco d'azzardo, ISS: in calo nel lockdown ma aumenta il gioco online

Gioco d'azzardo, ISS: in calo nel lockdown ma aumenta il gioco online

Gioco d'azzardo, Iss: in calo nel lockdown ma aumenta il gioco online

È diminuito notevolmente il gioco d'azzardo, sia terrestre che online, durante il lockdown ma si è assistito a un picco appena dopo l'allentamento delle norme, soprattutto del gioco on line, così come è aumentato di quasi un'ora il tempo trascorso a giocare. Sono i dati di uno studio condotto dall'Istituto superiore di sanità in collaborazione con l'Istituto Mario Negri, l'Istituto per lo Studio, la prevenzione e la rete oncologica (Ispro), l'Università degli studi di Pavia e l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano sull'abitudine al gioco degli italiani.

Lo studio ha interessato un campione della popolazione italiana di età compresa tra 18 e 74 anni; i dati raccolti riguardano le abitudini di gioco nel periodo di lockdown (27 aprile - 3 maggio 2020) confrontati con le abitudini precedenti la pandemia e con una successiva fase di restrizioni parziali (27 novembre - 20 dicembre 2020). Dai risultati è emerso che la pratica del gioco d'azzardo dal 16,3% del periodo prepandemico è scesa durante il periodo di lockdown al 9,7% per poi risalire al 18% nel periodo di restrizioni parziali. Il gioco d'azzardo terrestre è diminuito dal 9,9% del periodo precedente la pandemia al 2,4% del periodo di lockdown, per poi risalire al 8% nel periodo di restrizioni parziali. Il gioco on line invece passa dal 10,0% del periodo precedente la pandemia all'8,0% nel lockdown, per salire al 13% nel periodo di restrizioni parziali. Durante il lockdown, tra i giocatori il tempo mediano dedicato al gioco è aumentato di quasi un'ora. Inoltre, l'1,1% di coloro che hanno dichiarato di non aver giocato prima della pandemia ha dichiarato di aver iniziato a giocare proprio nel periodo di totale restrizione, mentre il 19,7% di coloro che già giocavano ha incrementato l'attività totale di gioco e questo è accaduto più frequentemente ai giovani, ai fumatori, ai consumatori di cannabis e a coloro che avevano un consumo rischioso di alcolici. Anche l'uso di psicofarmaci, la bassa qualità della vita, la scarsa quantità di sonno, la depressione e l'ansia risultano significativamente correlati ad un aumento dell'attività di gioco durante il lockdown.

I giochi maggiormente praticati in tutte le rilevazioni si confermano il Gratta e Vinci per il gioco d'azzardo terrestre e per il gioco on line le Scommesse sportive, il Gratta e Vinci e le Slot Machines. Nell'ultima rilevazione è stata indagata anche la pratica dei videogiochi gratuiti nei quali, è possibile pagare per avanzare nel gioco (esempio: CandyCrush, Brawl Stars, Clash Royale, Fortnite, ecc.). Nelle ultime 4 settimane dalla rilevazione, il 33% del campione ha dichiarato di aver praticato questi giochi.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.doctor33.it/politica-e-sanita/gioco-dazzardo-iss-in-calo-nel-lockdown-ma-aumenta-il-gioco-online/?xrtd=LTAVVXVPVYLAVASCYSTCAY

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)