338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gioco d’azzardo patologico: nuove norme per contrastarlo

Gioco d’azzardo patologico: nuove norme per contrastarlo

Gioco d’azzardo patologico: nuove norme per contrastarlo

 

Oltre 30 milioni di italiani giocano d’azzardo e 2 sono a rischio di dipendenza o dipendenti conclamati. Come si fa a guarire o a non cadere nella trappola del gioco?

L’ultimo a legiferare sulla materia è stato il Consiglio Regionale delle Marche, approvando all’unanimità, lo scorso 31 gennaio, la legge recante le “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network”.


Con una differente rubrica – in questo caso, equiparando due dipendenze per alcuni aspetti analoghe –  il testo si aggiunge a quelli approvati da molte regioni, con l’obiettivo di contrastare quella vera e propria piaga sociale che va sotto il nome di G.A.P. – Gioco d’Azzardo Patologico – noto anche come “ludopatia”.

Ludopatia sembra una parola dal suono simpatico: ma nell’unirsi a “pathos”, sofferenza, la radice “ludos”, gioco, perde il suo significato leggero per divenire “disturbo del comportamento”, rendendo impossibile, per le persone che ne sono colpite, controllare i propri impulsi, e compromettendo l’equilibrio psico-fisico dell’intero nucleo familiare.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.wired.it/lifestyle/salute/2017/02/15/gioco-dazzardo-patologico-nuove-norme/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)