338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Gambling Studies: il GAP è meno stigmatizzato dell’alcol

Journal of Gambling Studies: il GAP è meno stigmatizzato dell’alcol

FeDerSed: “Secondo una ricerca australiana il GAP è meno stigmatizzato dell’alcool”

FeDerSed (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) ha riportato una interessante ricerca australiana sulla stigmatizzazione delle dipendenze ed in particolare sulla percezione del gioco d’azzardo.

“Spesso al gioco d’azzardo problematico si accompagna un processo di stigmatizzazione, tale da determinare effetti deleteri sulla salute mentale delle persone interessate e sulla loro decisione di intraprendere o meno un percorso di cura- ha commentato l’associazione- Una recente ricerca, condotta su un campione di circa duemila australiani e pubblicata dal Journal of Gambling Studies- si è proposta di esaminare la percezione che l’opinione pubblica ha del gioco problematico rispetto ad altri problemi di salute e di comprendere se e come tale percezione sia associata alla stigmatizzazione dei gamblers.

“Secondo la generalità dei partecipanti all’inchiesta il gioco problematico è causato soprattutto da eventi di vita stressanti e- continua FeDerSed- benché lo si riconosca come patologia distruttiva, gli intervistati ritengono vi siano buone possibilità di recupero per gli individui coinvolti. Nel complesso, il gioco problematico risulta meno oggetto di stigma sociale di altre forme di dipendenza (ad esempio, alcol) e di malattie mentali come la schizofrenia. Lo studio entra poi nel merito delle variabili associate a una maggiore stigmatizzazione dei giocatori eccessivi. In particolare, fattori predittivi dello stigma verso il gioco problematico sono la percezione che all’origine vi siano aspetti caratteriali negativi, che i giocatori siano soggetti in qualche modo pericolosi e che il loro recupero sia molto difficile. Inoltre, si tende a negare che i comportamenti di gioco disfunzionale possano essere associati a familiarità ed ereditarietà genetica o a squilibri chimici a livello cerebrale”.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.pressgiochi.it/federsed-secondo-una-ricerca-australiana-il-gap-e-meno-stigmatizzato-socialmente-rispetto-ad-altre-dipendenze-come-lalcool/26919

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)