338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nuova ricerca da Boston: 35 minuti di attività fisica ci proteggono dalla depressione

Nuova ricerca da Boston: 35 minuti di attività fisica ci proteggono dalla depressione

Atività fisica protegge dalla depressione, annulla i rischi ereditari

Bastano 35 minuti al giorno per neutralizzare predisposizione

 Praticare sport protegge dalla depressione, anche le persone ad alto rischio a seguito di una predisposizione ereditaria: 35 minuti di attività fisica al giorno in media sembrano sufficienti a neutralizzare il rischio di un episodio depressivo.
    È la buona notizia che arriva da uno studio condotto presso il Massachusetts General Hospital (MGH) di Boston e pubblicato sulla rivista Depression and Anxiety: la pratica sportiva può minimizzare il rischio di un nuovo episodio depressivo in chi già soffre del disturbo e sembra controbilanciare il rischio genetico di depressione, suggerendo che la malattia non è un 'destino inalienabile' ma si può contrastare con corretti stili di vita.
    Gli esperti hanno coinvolto quasi 8000 individui che hanno preso parte alla biobanca "Partners Healthcare", esaminando per due anni il loro stato di salute e gli stili di vita (compresi i livelli di attività fisica svolta), registrando eventuali diagnosi di disturbi depressivi e confrontandone il genoma. In base alle informazioni genetiche gli esperti hanno calcolato per ciascuno un punteggio di rischio di disturbi depressivi. Ebbene è emerso che coloro che avevano il punteggio più alto (ad alto rischio di un episodio depressivo) ma che svolgevano regolarmente attività fisica erano protetti dal disturbo: in pratica il fatto stesso di praticare attività sportiva neutralizzava il loro rischio genetico.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/stili_di_vita/2019/11/06/ativita-fisica-protegge-dalla-depressione-annulla-i-rischi-ereditari_347d520d-bdf6-43bb-a8ba-37376be476f2.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)