338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Salute: allarme pediatri, troppe gia' 2 lattine energy drink

cufrad news alcologia alcol alcolsimlo Salute: allarme pediatri, troppe gia' 2 lattine energy drink


Salute: allarme pediatri, troppe gia' 2 lattine energy drink

Bevande che si comprano tranquillamente al supermercato, come se fossero ''normali'', quando normali non sono, perche' contengono l'equivalente di diverse tazzine di caffe' (da un minimo di una, ma si arriva anche a dieci), e mediamente gia' con due lattine ''si supera la soglia di tolleranza''. E' l'allarme che lanciano i pediatri della Sip, riuniti a Roma per il 68° Congresso nazionale che ha preso il via questa mattina, sui cosiddetti 'energy drinks', che oltre a portare a rischi di sovrappeso e obesita' per l'alto contenuto di zuccheri, mettono anche in pericolo cuore e ossa dei ragazzi ancora in fase di crescita.
Queste bevande, da non confondere con gli 'sport drinks' che contengono solo carboidrati e sali minerali, contengono dosi di ''caffeina e taurina, ma anche ad esempio guarana' e ginseng'' spiega Gian Vincenzo Zuccotti, ordinario di pediatria all'Universita' di Milano, che possono causare eventi avversi anche gravi se assunte in dosi eccessive. Da problemi ''cardiocircolatori'', come tachicardia o ipertensione, fino a ''disturbi del sonno, alterazioni dell'umore, depressione'' laddove si registra una vera e propria dipendenza. Ma la caffeina puo' provocare anche problemi alle ossa, visto che puo' interferire con l'assorbimento del calcio.
''Gli energy drinks - prosegue l'esperto - sono ancora un problema poco conosciuto ma negli Stati Uniti solo nel 2011 hanno generato un giro di affari di 9 miliardi di dollari''. E secondo studi internazionali, compreso uno italiano, emerge che un ragazzo su due li ha almeno provate mentre i consumatori abituali sono circa il 30% dei ragazzi tra 12 e 18 anni.
L'altro grande pericolo e' l'associazione con l'alcol (negli Stati Uniti gia' sono vendute bevande 'energetiche' che contengono fino al 12% di alcol, una lattina e' come 4 bicchieri di vino) che crea ulteriori problemi perche' il contenuto dell'energy drink ''maschera l'effetto depressivo dell'alcol portando a non accorgersi del grado di ebrezza e ad ulteriore assunzione, e abuso, di alcol''


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)