338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

2 TXT or not 2 TXT: College students’ reports of when text messaging is social breach

2 TXT or not 2 TXT: College students’ reports of when text messaging is social breach

DIPENDENZA DA MESSAGGIO – Risultati di uno studio

Il 34% degli studenti universitari invia sms mentre fa la doccia, più del 22% lo fa nel corso delle cerimonie religiose e circa il 7,4% durante i rapporti sessuali. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Social Science Journal dai ricercatori della Pennsylvania State University di Middletown (Usa), secondo cui nonostante sappiano che è sbagliato, i ragazzi non riescono a resistere alla tentazione di scrivere messaggi anche nei momenti meno opportuni.

La ricerca è stata condotta sulle abitudini di 152 studenti universitari, ai quali è stato chiesto di rispondere a un questionario volto ad accertare il loro utilizzo degli sms (short message service). In particolare, il sondaggio intendeva appurare se i ragazzi inviassero messaggi anche in situazioni ritenute “socialmente inopportune”, come durante i funerali, sotto la doccia, durante i rapporti sessuali e mentre erano in bagno.
Dall’analisi è emerso che nonostante la maggior parte dei partecipanti ritenesse che fosse sbagliato, il 34% degli intervistati mandava sms mentre faceva la doccia, più del 22% lo faceva durante le cerimonie religiose, l’11% nel corso del Giuramento di fedeltà e circa il 7,4% durante i rapporti sessuali. Per la maggior parte degli studenti scrivere messaggi quando si è in bagno o mentre si mangia è normale.

Secondo la professoressa Marissa Harrison, che ha guidato l’esperimento, l’incapacità di resistere alla tentazione di rispondere agli sms si fonderebbe sui principi della selezione naturale: i suoni e le luci lampeggianti provenienti dai telefonini potrebbero indicare la presenza di nuove opportunità o minacce, che indurrebbero le persone a prestare meno attenzione al contesto in cui si trovano e a prendere in considerazione ogni possibile eventualità.
“Siamo tutti programmati per notare i movimenti e i cambiamenti – spiega la docente -, pertanto i ronzii e i suoni degli sms potrebbero determinare la necessità di capire cosa stia accadendo, proprio come in passato certi rumori segnalavano la presenza dei predatori”.

2 TXT or not 2 TXT: College students’ reports of when text messaging is social breach

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.cesda.net/?p=10955

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)