338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Astinenza da internet? Causa gli stessi effetti della droga

Astinenza da internet? Causa gli stessi effetti della droga

 

Astinenza da internet? Causa gli stessi effetti della droga

Il web può causare una vera e propria dipendenza. Ecco i risultati dello studio sull’uso problematico del web condotto da due università.

 

Qual è la reazione del nostro fisico una volta che ci scolleghiamo da internet? Battito cardiaco in aumento, pressione che sale e ansia in agguato. Questi sono i principali effetti dell’astinenza.

Proprio come una droga, internet è infatti in grado di alterare il nostro sistema fisiologico. A confermarlo, un team di ricercatori delle università di Swansea e di Milano, che hanno analizzato la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna ad un campione di 144 ragazzi dai 18 ai 33 anni prima e dopo una sessione online. Alle persone che utilizzavano internet in maniera problematica è stato riscontrato un aumento dell’ansia e l’attivazione del sistema nervoso autonomo, mentre negli altri partecipanti non è stato riscontrato nessun segno di alterazione.

"Sappiamo che le persone dipendenti da internet esperiscono ansia quando si disconnettono” - afferma il responsabile dello studio Phil Reed, dell’università di Swansea, “ma ora possiamo vedere che questi effetti psicologici sono accompagnati da effettivi cambiamenti fisiologici". Oltre il 40% del campione ha presentato patologie derivanti dall’uso del web, e anche se ciò non rappresenta necessariamente una minaccia alla vita, a lungo andare può portare al bisogno di riconnettersi per diminuire le sensazioni di disagio. È un po’ la stessa reazione che viene indotta dalla dipendenza da alcol e droga.

I ricercatori sostengono che l’uso eccessivo della rete possa causare cambiamenti fisiologici e psichici negativi non desiderati. I risultati possono essere generalizzati perché l’uso al quale sono stati sottoposti i partecipanti allo studio si riferiva principalmente ai social network e allo shopping online.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

 

http://www.105.net/news/tutto-news/233135/astinenza-da-internet-causa-gli-stessi-effetti-della-droga.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)