338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Binge Drinking: continua l'impegno del teatro del Buratto sul tema alcol e giovani

cufrad news alcologia alcol alcolici binge drinking teatro Buratto


BINGE DRINKING
Dopo il successo dello scorso anno, BINGE DRINKING. Mondo liquido, la produzione del Teatro del Buratto dedicata al delicato e sempre

tragicamente attuale tema di Alcol e Giovani, è nuovamente sul palcoscenico del Teatro Verdi dal 22 novembre al 4 dicembre. Lo spettacolo di Renata Coluccini e Mario Bianchi è uno spaccato di realtà che sempre di più appartiene al quotidiano di molte famiglie.
Il progetto si avvale della supervisione scientifica del prof. Emanuele Scafato dell' Istituto Superiore Sanità, "Il 22% dei giovani di 18-22

anni - dichiara il prof. Scafato - fa binge drinking, beve per ubriacarsi inconsapevoli di danneggiare irreversibilmente una parte

preziosissima del cervello. [...] Il motivo è che l'organismo dei giovani non è ancora in grado di metabolizzare l'alcol,capacità che si

sviluppa, grazie a un enzima, solo intorno ai 20-21 anni."
A partire da una situazione di attesa drammatica, viene ricostruito un periodo determinante nella vita di tre ragazzi, un periodo che determinerà una presa di coscienza e quindi dei cambiamenti o delle perdite. I tre giovani protagonisti spendono la loro settimana in attesa dello "sballo" del sabato sera; numerosi flashback ci trasportano nel loro mondo. I rapporti tra genitori, figli, insegnanti, amici e gli sprazzi di quotidianità che emergono nello spettacolo mostrano una mancanza di comunicazione reale, di relazioni reali, in un mondo dove tutti si urtano sempre mai toccarsi veramente.
Colonna sonora dello spettacolo sono le musiche di The Chemical Brothers, Sigur Ros, Daft Punk, Len Faki e Popof che rendono più concreta e vicina la situazione ricreata sul palcoscenico.
I codici, il linguistico e il gestuale, diventano contenuto e attraverso l'architettura dello spettacolo, fatta di frammenti, flashback, fotogrammi, si veicola la situazione interiore di un'intera generazione, trasversalmente a tutti gli strati della società.
Perchè vederlo?
BINGE DRINKING è un lavoro di ricerca sul campo e di confronto con giovani, adulti, genitori, medici, operatori incontrati nella fase di elaborazione del testo.
Ho confermato, in primis a me stessa, che il problema dell'abuso di alcol non è un problema dei ragazzi, ma riguarda tutti noi, riguarda la società tutta.
Renata Coluccini, regista


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)