338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cos'è una dipendenza?

Cos'è una dipendenza?

Cos'è una dipendenza

 

 

Per DIPENDENZA si intende una alterazione del comportamento che da semplice e comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. La persona dipendente perde ogni possibilità di controllo sull'abitudine.

La DIPENDENZA si può sviluppare verso il cibo (anoressia - bulimia), verso le sostanze stupefacenti (tossicodipendenza), in cui rientrano anche l'alcolismo e il fumo, verso il sesso (dipendenza sessuale, masturbazione compulsiva), verso il partner (dipendenza affettiva), verso il lavoro (work-a-holic), o verso comportamenti come il gioco (gioco d'azzardo patologico), Internet (Internet addiction Disorder), i videogame, ecc.

Se è vero che una persona può sviluppare una dipendenza specifica e non essere assolutamente dipendente da altre forme, io non credo che si possa applicare una cura specifica alle singole forme di dipendenza. Il problema non è il tipo di dipendenza ma la personalità che sta alla base delle forme di dipendenza.


Il fatto che una persona sviluppi una dipendenza verso il sesso, piuttosto che verso il gioco o le sostanze stupefacenti ci aiuta a comprendere come mai la dipendenza si è sviluppata verso quella specifica forma e ci da informazioni fondamentali sui problemi che stanno alla base di quel comportamento.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.psicologopsicoterapeutaroma.com/dipendenza.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)